Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Tumori: test su chemio universale, Bassetti ‘pietra miliare’

4 Agosto 2023

Milano, 4 ago. (Adnkronos Salute) – “Alcuni ricercatori hanno pubblicato su ‘Cell Chemical Biology’, uno studio che spiega come abbiano sviluppato una terapia chemioterapica mirata che sembra annientare tutti i tumori solidi nelle ricerche precliniche”. Una sorta di ‘chemio universale’ in pillola, giunta ai primi test sull’uomo nel centro di ricerca clinica City of Hope di Los Angeles, Usa. Commenta la notizia sui social l’infettivologo Matteo Bassetti, definendo il lavoro “una pietra miliare nella ricerca sul cancro”, che “offre nuove speranze per lo sviluppo di terapie personalizzate e mirate per i pazienti affetti da diverse forme di cancro”.

E’ “un passo molto importante nella lotta contro il cancro”, sottolinea il direttore di Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova. “La piccola molecola sperimentale” allo studio, denominata per ora AOH1996, “interrompe selettivamente la replicazione e la riparazione del Dna nelle cellule tumorali, lasciando inalterate le cellule sane. Questa terapia agisce sul Pcna, una proteina precedentemente considerata troppo difficile da trattare, ma cruciale nella replicazione e riparazione del Dna nei tumori in espansione. Il farmaco è in fase di sperimentazione clinica di fase 1 sugli esseri umani presso lo stesso City of Hope” che ne ha annunciato i dati preclinici promettenti.

“AOH1996 – evidenzia ancora Bassetti – agisce interrompendo il ciclo riproduttivo delle cellule cancerose, senza intaccare le cellule staminali sane, ed è stata testata con successo su cellule tumorali derivate da diversi tipi di cancro, tra cui mammella, prostata, cervello, ovaio, melanoma e polmone. La sua azione inibitrice selettiva sul Pcna nelle cellule cancerose ha dimostrato di uccidere tali cellule senza intaccare il ciclo riproduttivo delle cellule staminali sane”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Salute, con diabete rischio cuore più che raddoppiato

24 Gennaio 2025
Roma, 23 gen. (Adnkronos Salute) – Il legame tra diabete e patologie cardiache per il sistema car…

Diabetologi, ‘nel 2050 raddoppio fratture da osteoporosi’

24 Gennaio 2025
Roma, 21 gen. (Adnkronos Salute) – L’osteoporosi è ufficialmente riconosciuta come il principale …

Dall’intestino al cuore, orologi e braccialetti la sorvegliano sempre meglio

24 Gennaio 2025
Roma, 17 gen. (Adnkronos Salute) – Orologi, braccialetti e ora anche anelli, ‘intelligenti’ e sem…

Mamme influencer, studio ‘bimbi in 3 post su 4, la metà pubblicitari’

24 Gennaio 2025
Milano, 15 gen. (Adnkronos Salute) – (EMBARGO ALLE 20) – Foto di famiglia con pet, video che ‘rub…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version