Ucraina: esperto lettura volto, ‘Zelensky leader perfetto ma Putin inscalfibile’

Roma, 23 mar. (Adnkronos Salute)() – “Il volto e la mimica di Zelensky indicano grande controllo, ma anche una fragilità. Sta incarnando bene il ruolo del ‘presidente perfetto’, ma nel suo sguardo c’è una linea che ogni tanto cede: osservandolo mentre parla si nota, in alcuni momenti, un breve ‘black out’. Il contrario totale di Putin il cui sguardo è fisso, inscalfibile, come quello di un pitbull, a indicare una chiarezza di intenzioni totale e a lungo termine. E’ evidente una consapevolezza d’acciaio”. A tracciare l’identickit psico-emotivo dei due leader della guerra in corso in Ucraina è Abele Contu, esperto di lettura del volto e fondatore dell’ente di formazione olistica ‘Spazio Respiro’, che ha analizzato per l’Adnkronos Salute le immagini televisive dei due protagonisti dell’emergenza bellica.
“Dal volto di Zelensky – dice Contu – si evince una grande potenza vitale, con capacità di azione. Ha una buona tenuta, è molto tonico e si nota anche qualche linea di giocosità che deriva, probabilmente, dalla sua formazione di attore. Nel suo ruolo del ‘presidente perfetto’ si presenta come in grado di resistere a tutto. Ma nello sguardo si evidenzia una possibilità di debolezza, ovvero la possibilità di cedere da un momento all’altro. C’è sicuramente ambizione, sfida. Ma questa è legata alla tenuta del suo progetto. E’ l’azione che lo tiene in piedi: nel momento in cui dovesse venir meno la necessità del suo ruolo, potrebbe infatti crollare. Zelensky non è, in ogni caso, totalmente controllato: gesticola molto mentre parla, muove le mani, muove la testa, al contrario del suo avversario”.
Putin, all’opposto, “nei suoi discorsi è tendenzialemente fermo, ancorato. Tiene le mani ferme, saldamente posate sulla scrivania o aggrappate a un microfono – osserva Contu – La determinazione si evince da tutte le sue posture. Non c’è nessun gesto che sfugge e non lascia leggere lo sguardo. Si denota una razionalità che travalica gli accadimenti del momento. La sua visone è a lungo termine e la paura non lo sfiorano”.
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
Leggi anche

Medicina, ogni anno 120mila italiani colpiti da ictus, nuova terapia per fase acuta

Malattie rare, dati positivi per sotatercept in ipertensione arteriosa polmonare

Tumori, l’indagine: “Aderenza alle cure per il cancro al seno sottovalutata dal 50% degli italiani”
