Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Università: al test Medicina Cattolica Roma oltre 7.000 per 360 posti

14 Aprile 2023

Roma, 14 apr. (Adnkronos Salute) – Aspiranti medici in fila dal primo mattino alla Fiera Roma: sono ben 7.253 gli iscritti, quest’anno, al concorso di ammissione ai corsi di laurea a ciclo unico in Medicina e chirurgia e Odontoiatria e protesi dentaria dell’Università Cattolica di Roma – di cui 5.148 femmine e 2.105 maschi – così suddivisi: 7.026 per Medicina e chirurgia, 227 per Odontoiatria e protesi dentaria provenienti da tutte le regioni d’Italia, in primis da Lazio, Campania, Puglia, Sicilia e Calabria. I posti a concorso – riporta una nota – sono 360 per Medicina e chirurgia e 25 per Odontoiatria e Protesi dentaria: in base alle domande di ammissione dunque per Medicina e chirurgia si stima circa 1 ammesso ogni 20 candidati; per Odontoiatria e protesi dentaria 1 ammesso ogni 11 candidati.

Anche quest’anno – dettaglia la nota – il concorso viene espletato in due giorni, e suddiviso in quattro sessioni d’esame, in modo da creare 4 gruppi di partecipanti distribuiti in 4 padiglioni; ogni padiglione contiene circa 500 candidati ciascuno. L’esame di ammissione è svolto in modalità multi-sessione con i seguenti orari: mattina con convocazione alle 9:30 e termine procedure concorsuali ore 11:30 circa; pomeriggio con convocazione alle 15.30 e termine alle 17 circa.

Il concorso ha durata di 60 minuti e consiste in una prova scritta di 60 quesiti a risposta multipla su argomenti di ragionamento logico e logico-matematico, Biologia, Chimica e Fisica, cultura generale, inglese e cultura etico-religiosa che presentano cinque opzioni di risposta, tra cui il candidato deve individuarne una soltanto scartando le conclusioni errate. Gli esiti del test – conclude la nota – saranno resi noti a partire dal 19 aprile nel sito internet del Campus di Roma dell’Università Cattolica mediante pubblicazione delle graduatorie finali di merito per ciascun corso di laurea.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Covid fattore di rischio per Alzheimer, l’analisi

19 Maggio 2024
Milano, 18 mag. (Adnkronos Salute) – “L’infezione da Sars-CoV-2 dovrebbe essere considerata un fa…

Gellona (Confindustria Dm): “Politica industriale per l’innovazione tecnologica”

17 Maggio 2024
Roma, 17 mag. (Adnkronos Salute) – “Abbiamo messo a punto una proposta di governo del nostro sett…

Ospedale del futuro, esperti: “Senza reparti e per intensità di cura”

17 Maggio 2024
Roma, 17 mag. (Adnkronos Salute) – “Estremamente digitale, supportato dall’intelligenza artificia…

Medicina, Grimaldi (Anmco): “Prevenzione arma più potente per mantenere cuore in salute”

17 Maggio 2024
Roma, 17 mag. (Adnkronos Salute) – “Studi e pratica clinica confermano una sola cosa: che la prev…

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI

Exit mobile version