Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Urso: “Simulation Center Campus Bio-Medico realtà che guarda al futuro”

15 Ottobre 2024

Roma, 15 ott. (Adnkronos Salute) – “Un centro come questo è importante per l’impulso che le imprese possono dare alla didattica e quindi alla migliore formazione di coloro che saranno gli operatori del futuro, ma anche per il rapporto continuativo che vi è con le start-up italiane, con le piccole e medie imprese, con coloro che sviluppano e sempre più dovranno fare innovazione e tecnologia. Il ‘Simulation Center’ è un centro che guarda il futuro e per questo il nostro ministero è in campo con tutti gli strumenti di supporto nelle tecnologie abilitanti”. Lo ha detto Adolfo Urso, ministro delle Imprese e del Made in Italy, questa mattina in occasione dell’inaugurazione del nuovo Simulation Center dell’Università Campus Bio-Medico di Roma.

“Abbiamo deciso nel recente vertice ministeriale dei G7 e dell’industria delle tecnologie – ricorda Urso – di istituire a Roma, nel 2025, l’hub per lo sviluppo dell’intelligenza artificiale nel Sud del mondo e quindi principalmente in Africa. La grande sfida è quella di trasferire l’Ia a chi ne ha più bisogno, in questo caso al continente africano. Nel Simulation Center molto è realizzato dall’impresa italiana, questo vuol dire che l’Italia può affrontare da protagonista, in alcuni casi da leader, la sfida del futuro”.

Il Made in Italy “è all’avanguardia anche nella ricerca – sottolinea Urso – Lo dimostra il fatto che la voce che cresce di più tra le nostre esportazioni è proprio la farmaceutica, la scienza della vita, e gli investimenti di tante multinazionali realizzati in questi mesi in Italia nel campo della scienza della vita, delle biotecnologie, ci fanno capire che siamo all’avanguardia e abbiamo un ecosistema estremamente favorevole allo sviluppo di ciò che serve davvero all’uomo per migliorare la propria qualità della vita”. Nei “primi 9 mesi di quest’anno abbiamo anche segnato oltre 9 miliardi di investimenti sulla microelettronica, su quello che poi è il chip, il semiconduttore, che è al centro della tecnologia green e della tecnologia digitale. E in questo campo non c’è Nord e Sud, perché 5 miliardi e 100 milioni li abbiamo segnati a Catania nell’Etna Valley e 3 miliardi e 200 milioni a Novara, in Piemonte, con una multinazionale straniera Silicon Box. Ecco, il futuro appartiene a tutto il Paese”, conclude il ministro.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Dna bebè può predire malattie future? Indizi in sangue cordone ombelicale

26 Aprile 2025
Milano, 26 apr. (Adnkronos Salute) – Il cordone ombelicale potrebbe diventare una sorta di ‘sfera…

Papa, Associazione italiana ictus: “Senza una Tac impossibili le conclusioni su cause della morte”

25 Aprile 2025
Roma, 24 apr. (Adnkronos Salute) – “Pur riconoscendo le dichiarazioni ufficiali, la Italian strok…

Sanità: Giornata malaria, Spallanzani in prima linea con l’ambulatorio del viaggiatore

24 Aprile 2025
Roma, 24 apr. (Adnkronos Salute) – In occasione della Giornata mondiale della malaria, l’Istituto…

Papa: funerali e Conclave, Federfarma Roma ‘farmaci garantiti h24’

24 Aprile 2025
Roma, 24 apr. (Adnkronos Salute) – Funerali del Pontefice, Conclave, feste nazionali, eventi giub…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version