app-menu Social mobile

Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Vaccini, Baldini (Janssen): ‘Avviato studio di fase 3 su anti-Rsv’

3 Ottobre 2022

Roma, 3 ott. (Adnkronos Salute) – “I risultati dello studio ‘Cypress’ mostrano che il vaccino sperimentale ha un’efficacia dell’80% nella prevenzione delle forme più severe di infezione da virus respiratorio sinciziale (Rsv) negli adulti di età pari o superiore ai 65 anni. Per questo motivo, Janssen ha avviato lo studio globale di Fase 3, ‘Evergreen’, che valuterà l’efficacia, la sicurezza e l’immunogenicità del vaccino sperimentale negli adulti di età superiore a 60 anni per la prevenzione della malattia delle basse vie respiratorie causata da Rsv”. Così Alessandra Baldini, Medical director in Janssen Italia, in una nota diffusa dall’azienda farmaceutica del Gruppo Johnson & Johnson, che ha presentato, i risultati dell’analisi primaria dello studio ‘Cypress’ di Fase 2b sul suo candidato vaccino per adulti contro l’Rsv, nel corso del 55esimo Congresso nazionale della Società italiana di igiene, medicina preventiva e sanità pubblica (Siti) che si è appena concluso a Padova.

Mancano attualmente, negli adulti, vaccini o antivirali per prevenire o trattare l’infezione da Rvs, un virus respiratorio stagionale altamente contagioso – per molti aspetti simile al Covid e dalla sintomatologia simile anche all’influenza – le cui epidemie si verificano a cicli annuali con picchi durante la stagione invernale causando bronchioliti nei più piccoli e polmoniti del basso tratto respiratorio negli adulti fragili e anziani. Mediamente, in un anno tipico, contraggono Rsv il 3-7% degli adulti più anziani (dai 60 anni in su) e il 4-10% degli adulti (over 18) ad alto rischio. In Italia, si stimano, annualmente, 400mila infezioni, 21mila ricoveri in ospedale e 3.700 decessi.

“Siamo molto orgogliosi – dice Baldini – di rinnovare il nostro costante impegno nella ricerca e nello sviluppo di soluzioni che possano contribuire a mantenere la popolazione in salute, prevenendo malattie come quella indotta dal virus respiratorio. I risultati ottenuti sinora ci hanno permesso di fare un ulteriore passo in avanti verso lo sviluppo di un vaccino potenzialmente first in class nella protezione dall’Rsv, e crediamo fortemente che abbia il potenziale per prevenire la morbilità e mortalità causata ogni anno da questo virus”. Proprio per far luce su questo virus e sul suo corretto approccio dal punto di vista della prevenzione, diagnosi e cura – conclude la nota – a livello mondiale, il mese di ottobre è stato dedicato alla conoscenza e consapevolezza dell’Rsv.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Trapianti, seconda paziente riceve rene maiale negli Usa, operata anche al cuore

26 Aprile 2024
Milano, 26 apr. (Adnkronos Salute) – Lisa Pisano, 54 anni, originaria del New Jersey, gravemente …

Cancro, primo vaccino personalizzato contro melanoma a pazienti Uk: al via test

26 Aprile 2024
Milano, 26 apr. (Adnkronos Salute) – E’ un vaccino a mRna personalizzato, a misura di singolo paz…

Maria protesi d’anca a 101 anni, in piedi a 36 ore dall’intervento

26 Aprile 2024
Milano 26 apr. (Adnkronos Salute) – E’ arrivata in ospedale con una frattura del collo del femore…

In 10 anni +34% allergie alimentari per i piccoli italiani, +120% in ‘under 3’

26 Aprile 2024
Roma, 26 apr. (Adnkronos Salute) – Crescono le allergie alimentari in Italia, con un incremento …

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI