app-menu Social mobile

Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Vaccini, Bertazzo (Fimmg): “Anti-Rsv ha formulazione pratica e somministrazione facile”

1 Luglio 2024

Roma, 1 lug. (Adnkronos Salute) – “La formulazione del vaccino per la prevenzione del virus respiratorio sinciziale (Rsv) è estremamente importante in quanto” il fatto che sia “pratica, di facile conservazione e somministrazione è fondamentale in tutta la vaccinologia. E’ particolarmente adatto alla medicina generale, in cui il vaccino può essere somministrato a più persone”. Lo ha detto Doriana Bertazzo, segretario amministrativo di Federazione italiana medici di medicina generale, Fimmg Lombardia, intervenendo all’expert advisory panel ‘virus respiratorio sinciziale: dalla prevenzione, a nuovi modelli sostenibili, ai vaccini’, che si è svolto oggi a Palazzo Pirelli a Milano, organizzato da Summeet Srl, con il contributo non condizionato di Moderna, per creare un momento di condivisione, confronto e dibattito tra istituzioni, associazioni e professionisti della sanità, partendo dal territorio, al fine di realizzare un documento in cui si individuino delle linee di indirizzo che promuovano l’uso della tecnologia mRna, disponibile in Italia, ma non ancora inserito nel Piano nazionale di prevenzione vaccinale.

Il virus respiratorio sinciziale – si è ricordato nel corso dell’evento – è un patogeno dell’apparato respiratorio molto contagioso i cui sintomi possono essere raffreddore, tosse o respiro sibilanti, bronchiolite (infiammazione e ostruzione dei bronchioli, le ultime diramazioni bronchiali) e polmonite. Pericoloso soprattutto nei lattanti, sotto l’anno di età, e negli anziani, è la prima causa di ricovero ospedaliero. Grazie alla tecnologia a mRna, usata già per la prevenzione del Covid19, è stato sviluppato un vaccino per prevenire queste infezioni respiratorie, i ricoveri in terapia intensiva ed i decessi.

“Difficilmente un polo vaccinale riuscirà a vaccinare tante persone per un virus che ancora non è ben conosciuto dalla stragrande maggioranza della popolazione – osserva Bertazzo – Il medico di medicina generale ha la possibilità di informare il paziente e indicare i vaccini più utili per la sua patologia e la sua età. Siamo in attesa che arrivino delle formulazioni in cui abbiamo uno, due o tre vaccini a disposizione in un’unica soluzione”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Sanità, dal Covid all’aviaria, Piano pandemico 2024-2028 in dirittura d’arrivo

03 Luglio 2024
Roma, 3 lug. (Adnkronos Salute) – Forse ci siamo per il nuovo Piano pandemico 2024-2028. Se n’era…

La dieta mediterranea è associata ad un minor rischio di mortalità nelle persone con diagnosi di tumore

03 Luglio 2024
(Adnkronos) – La dieta mediterranea è un potente alleato per la salute anche dopo una diagnosi di…

Istruzione, 30 milioni di insegnanti e 20 milioni di allievi nel mondo: i numeri di Superprof

03 Luglio 2024
Roma, 3 lug. (Adnkronos/Labitalia) – Cinquanta Paesi, 30 milioni di prof e 20 milioni di allievi …

Nuova posizione pediatri su rischi creme solari, Iss prende le distanze

03 Luglio 2024
Roma, 3 lug. (Adnkronos Salute) – Continua a far discutere il nuovo ‘position paper’ dell’Associa…

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI