Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Vaccini, De Grazia (Gsk): “Contro zoster efficaci oltre l’87% dopo 11 anni”

25 Febbraio 2025

Roma, 25 feb. (Adnkronos Salute) – “L’efficacia del vaccino contro l’Herpes zoster è molto alta, raggiunge l’87,7% dopo 11 anni, un dato molto importante e almeno non comune relativamente alla prevenzione vaccinale”.

Lo ha detto Sara De Grazia, direttore medico area vaccini Gsk, intervendo all’incontro organizzato oggi a Roma da Gsk in occasione della Settimana della prevenzione dal Fuoco di Sant’Antonio, in programma dal 24 febbraio al 2 marzo.

E sulla formulazione del vaccino anti Herpes zoster, De Grazia ha sottolineato che si tratta di “un vaccino costituito da due componenti fondamentali: da una parte l’antigene, quindi la porzione che deriva dal virus della varicella che è in grado di stimolare il sistema immunitario e quindi dare la protezione, dall’altra il sistema adiuvante. Quest’ultimo – spiega – rappresenta la parte anche più innovativa del vaccino. Un sistema adiuvante significa un insieme di componenti che vanno a modulare, a supportare la risposta del sistema immunitario, rendendo quindi il vaccino protettivo anche nei confronti di quelle popolazioni che hanno per diversi motivi, per età, per condizioni, per patologie o per trattamenti, un sistema immunitario meno forte, meno efficace, meno in grado di rispondere appunto alla presenza di un antigene. In questo sta appunto la particolare innovatività del vaccino e l’impegno di Gsk – conclude – di sviluppare vaccini che siano sempre i più innovativi e specificamente disegnati nello sviluppo per la popolazione che più ne può beneficiare”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Tumore alla vescica, Merck al Giro d’Italia con la campagna ‘Non girarci intorno’

09 Maggio 2025
Roma, 9 mag. (Adnkronos Salute) – In un contesto in cui la sfida ai tumori richiede un approccio …

Tumori, nutrizione alleata delle cure ma solo metà centri ha percorsi ad hoc

09 Maggio 2025
Roma, 9 mag. (Adnkronos Salute) – Una corretta alimentazione è riconosciuta come un pilastro fond…

Rette Rsa, legali C&P: “Bocciatura emendamento apre stagione ricorsi”

09 Maggio 2025
Roma, 9 mag. (Adnkronos Salute) – La recente bocciatura dell’emendamento che avrebbe modificato l…

Report diabete, migliora assistenza e qualità di vita dei pazienti

09 Maggio 2025
Roma, 8 mag(Adnkronos Salute) – L’assistenza al diabete in Italia continua a migliorare così come…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI