app-menu Social mobile

Scarica e leggi gratis su app

Vaiolo scimmie: corsa al vaccino negli Usa, nuovo ordine per 500mila dosi

Giugno 10, 2022

Milano, 10 giu. (Adnkronos Salute) – Corsa al vaccino contro il vaiolo delle scimmie negli Usa. Bavarian Nordic, l’azienda danese che produce l’unico prodotto-scudo approvato dall’americana Fda contro il Monkeypox virus, annuncia che la Barda, Autorità Usa per la ricerca biomedica avanzata, ha ordinato altre 500mila dosi di vaccino liquido congelato, con consegna nel 2022. Considerando un precedente ordine della Barda per 1,4 milioni di dosi, assegnato nel 2020, gli States si assicurano ‘nel freezer’ un totale di quasi 2 milioni di dosi, riferisce la compagnia scandinava che corregge nuovamente al rialzo le attese per i risultati finanziari 2022.

Il vaccino anti-vaiolo della Bavarian Nordic è approvato negli Usa e in Canada rispettivamente con i nomi di Jynneos* e Imvamune*. In entrambi i Paesi il prodotto è indicato sia per il vaiolo umano sia per quello delle scimmie. Il vaccino è approvato anche in Europa come Imvanex* e l’indicazione al momento è per il solo vaiolo umano, ma il prodotto già in passato è stato fornito per l’uso off-label in risposta a casi di vaiolo delle scimmie. E alla luce dei focolai di Monkeypox che crescono nei Paesi del Vecchio continente, l’Agenzia europea del farmaco Ema ha annunciato a inizio giugno che “per Imvanex siamo in trattative con l’azienda, per preparare un’applicazione volta a estendere la sua indicazione alla prevenzione del vaiolo delle scimmie, sulla base delle evidenze già disponibili”.

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI

LA RAGIONE – LE ALI DELLA LIBERTA’ SCRL
Direttore editoriale Davide Giacalone
Direttore responsabile Fulvio Giuliani
Sede legale: via Senato, 6 - 20121 Milano (MI) PI, CF e N. iscrizione al Registro Imprese di Milano: 11605210969 Numero Rea: MI-2614229

Per informazioni scrivi a info@laragione.eu

Copyright © La Ragione - leAli alla libertà

Powered by Sernicola Labs Srl