Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Zeman, sospetta ischemia cerebrale: cos’è e quali sono le conseguenze

27 Febbraio 2025

Roma, 27 feb. (Adnkronos Salute) – L’allenatore Zdenek Zeman è ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma dopo una sospetta ischemia cerebrale. A febbraio 2024 era stato costretto a lasciare la panchina del Pescara a seguito di alcuni problemi al cuore e lo scorso ottobre era stato colpito da un ictus che gli aveva causato un’emiparesi al braccio destro.

Ma che cos’è l’ischemia cerebrale? “E’ una malattia causata dalla riduzione di apporto di sangue (e conseguentemente di ossigeno) al cervello. Esistono due forme di ischemia cerebrale. La cosiddetta ischemia focale è confinata in un’area limitata del tessuto cerebrale e può essere causata da un trombo o da un embolo che bloccano il flusso del sangue in un arteria. L’ischemia globale coinvolge invece più zone del cervello ed è caratterizzata dalla riduzione o addirittura dall’interruzione del flusso del sangue verso quest’organo. Il risultato è sempre una carenza di ossigeno, che deve essere affrontata il prima possibile per evitare gravi conseguenze”. Lo sottolinea l’Irccs Humanitas di Rozzano (Milano) sul proprio sito.

Quali sono le cause dell’ischemia cerebrale? “L’ischemia cerebrale può avere cause diverse – precisano gli esperti dell’Humanitas – Le cause più comuni sono rappresentate dall’aterosclerosi dei vasi che portano sangue al cervello; dalle malattie cardiache (in particolare la fibrillazione atriale) che possono determinare la formazione di emboli che attraverso il torrente circolatorio raggiungono i vasi cerebrali e li ostruiscono; dalla cosiddetta malattia dei piccoli vasi che determina occlusione di piccole arteriole e che riconosce come fattori predisponenti l’ipertensione arteriosa e il diabete. Vi sono poi cause più rare, come i difetti della coagulazione, alcune malattie genetiche, la dissecazione dei vasi cerebrali, l’utilizzo di alcuni medicinali e droghe”.

Quali sono i sintomi dell’ischemia cerebrale? “L’ischemia cerebrale può presentarsi con sintomi di gravità variabile. Fra i principali sono inclusi: problemi alla vista (come cecità da un occhio e visione doppia); difficoltà a parlare; difficoltà a muoversi e a coordinare i movimenti; perdita di conoscenza; senso di debolezza a un braccio, a una gamba a una metà del corpo o esteso a tutto l’organismo”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Malattie rare, Scopinaro (Uniamo): “Aiuto di tutti per strutturare reti supporto”

27 Febbraio 2025
Roma, 27 feb. (Adnkronos Salute) – “E’ importante far conoscere le malattie rare, è importante fa…

Malattie rare, Piccinini (Chiesi Grd): “Al fianco di Uniamo per sensibilizzare società”

27 Febbraio 2025
Roma, 27 feb. (Adnkronos Salute) – “Anche quest’anno siamo felici e onorati di aver partecipato a…

Salute, così le microplastiche minacciano la fertilità delle donne, lo studio

27 Febbraio 2025
Roma, 27 feb. (Adnkronos Salute) – La plastica dispersa nell’ambiente è, come noto, una minaccia …

Malattie rare, Cappelacci (Fi): “Garantire equità accesso a cure su tutto il territorio”

27 Febbraio 2025
Roma, 27 feb. (Adnkronos Salute) – “Non finirò mai di ringraziare la Federazione Uniamo per tutto…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI