Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Ambiente, Return Academy in visita ad Almaviva e alla Protezione civile

26 Marzo 2025

Roma, 26 mar. (Adnkronos) – Un gruppo di allievi della Return Academy è stato protagonista di una doppia visita programmata nel percorso formativo a Roma: prima nella sede di Almaviva, big player italiano nell’Information&Communication Technology, poi al Dipartimento della Protezione Civile. Quello della Return Academy, con base a Napoli è un percorso formativo sviluppato nell’ambito del Pnrr – Progetto Return, attraverso la Fondazione Return presieduta da Andrea Prota, un progetto di ricerca e partenariato esteso con la presenza di soggetti pubblici e privati.

Il progetto Return, di cui l’Università di Napoli Federico II è soggetto proponente, aggrega altre università, partner privati ed enti di ricerca ed è dedicato allo studio dei rischi ambientali, naturali e antropici e, quindi, alle modalità di riduzione di tali rischi, nonché di adattamento sociale alla coesistenza con i rischi stessi.

Obiettivo dell’Academy è formare professionalità altamente qualificate “con lo sviluppo di competenze interdisciplinari – spiega Prota – in materia di disaster risk management, in contesti di cambiamento climatico”. “Da rilevare – aggiunge – che gli allievi, provenienti da vari contesti nazionali, appartengono a vari ambiti disciplinari, non solo tecnici, ma anche umanistici, a conferma del carattere trasversale di questo percorso”.

Durante la visita ad Almaviva, partner del progetto Return, è stata illustrata la Piattaforma Return, struttura informatica in cui vengono condivise le attività di ricerca del progetto. Successivamente, l’esperienza sul campo nel quartier generale del Dipartimento della Protezione Civile, con la visita alle varie sale operative e l’illustrazione delle procedure di monitoraggio e di alert sul territorio, nei vari ambiti (sismico, vulcanico, idrogeologico, meteorologico).

Ad accompagnare gli allievi nella visita, i responsabili didattici dell’Academy: Mario Losasso (Università di Napoli Federico II) e Daniela Di Bucci (Protezione civile). “Questa missione a Roma – spiega Losasso – si inquadra nel secondo modulo dell’Academy, che dopo la fase delle lezioni teoriche in aula, punta su esperienze pratiche, con l’auspicio che i nostri allievi possano poi utilizzare fruttuosamente i contenuti acquisiti nei vari campi della loro attività professionale”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Visite agli impianti, contest e campus, entra nel vivo Acea Scuola

28 Marzo 2025
Roma, 28 mar. (Adnkronos) – Entra nel vivo in questi giorni la nuova edizione del progetto di sen…

Al via la quarta edizione del Premio Impatto

28 Marzo 2025
Roma, 28 mar. (Adnkronos) – L’impatto è sempre più collegato alla capacità di generare cambiament…

Cosentino (Acea): “Fondamentale per nuove generazioni scoprirne importanza”

28 Marzo 2025
Roma, 28 mar. (Adnkronos) – Una ventina di studenti questa mattina hanno visitato gli impianti di…

Sostenibilità, indagine: 95% dei bambini preoccupato per il futuro del Pianeta

27 Marzo 2025
Roma, 27 mar. (Adnkronos) – I bambini italiani, tra i 5 e gli 11 anni, soffrono di ecoansia. Il …

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI