app-menu Social mobile

Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Biometano, un potenziale da 7 mld di metri cubi al 2030

8 Novembre 2023

(Adnkronos) – Una soluzione alla crisi energetica e climatica, ma anche un impulso al percorso di decarbonizzazione del sistema economico produttivo del Paese, nonché di valorizzazione dei sottoprodotti di origine agricola e della frazione organica proveniente dalla raccolta differenziata. La Piattaforma Tecnologica Nazionale del Biometano coordinata dal Cib – Consorzio Italiano Biogas e dal Cic – Consorzio Italiano Compostatori ha promosso oggi a Ecomondo il documento ‘Il ruolo del biogas e del biometano nella transizione eco-energetica. Sfide e obiettivi’, presentato al ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (Mase), Gilberto Pichetto.

Il documento delinea le nuove opportunità del settore, alla luce dell’attuale scenario che vede una produzione di 2 miliardi e mezzo di mc di gas rinnovabile destinato soprattutto alla produzione elettrica e termica rinnovabile e per una quota minoritaria, pari a circa 420 milioni di Smc, immesso in consumo come biometano nel settore dei trasporti.

Inoltre, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) prevede entro il 2026 ulteriori 2,6 miliardi di Smc di biometano attraverso la realizzazione di nuovi impianti e la riconversione di una parte di quelli esistenti. Ma l’Italia, secondo Paese in Europa per produzione di biogas e tra i principali al mondo, può aspirare a obiettivi ancora più ambiziosi, in linea (se non superiori) alle traiettorie positive già evidenziate con la proposta di revisione del Piano Nazionale Integrato Energia e Clima (Pniec) presentata a Bruxelles e ai target inseriti nel Piano della Commissione Ue RePowerEu che prevede l’obiettivo di produrre 35 miliardi di Smc entro il 2030. Infatti, secondo i dati dello studio Farming for Future del Cib, il settore agricolo può raggiungere al 2030 più di 6 miliardi di Smc complessivi di biometano mentre, secondo il Cic, la produzione da rifiuti a matrice organica può raggiungere 1 miliardo di Smc, dagli attuali 200 milioni.

“Le sfide che hanno attraversato il Paese nel corso degli ultimi anni hanno dato nuovo slancio a soluzioni energetiche sostenibili e nazionali, attraverso una serie di provvedimenti che hanno favorito ulteriormente lo sviluppo del biogas e del biometano, con importanti segnali per avviare gli investimenti e i cantieri nell’ambito del Pnrr. Oggi, però, viene chiesto a tutti gli attori della filiera, che fanno parte della Piattaforma Tecnologica Nazionale del Biometano, un maggiore impegno per non rallentare il rilancio rinnovabile e green del Paese. Per questo, il documento presentato oggi contiene una roadmap concreta per il raggiungimento degli obiettivi di transizione energetica che tengano conto delle esigenze del settore e delle imprese. Pertanto, è necessario avviare con le Istituzioni una pianificazione degli investimenti che superi l’orizzonte del Recovery Plan, che consenta una programmazione industriale in linea con le ambizioni del Paese e che traguardi gli obiettivi del 2030 e oltre”, affermano i rappresentanti delle Associazioni della Piattaforma.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Il rispetto dell’ambiente negli stadi, al via ‘One Mission, One Planet’

13 Dicembre 2024
Roma, 13 dic. (Adnkronos) – Fondazione Marevivo lancia la campagna ‘One Mission, One Planet’, una…

Brianza Energia Ambiente-Brianzacque, al via aggregazione

13 Dicembre 2024
Roma, 13 dic. (Adnkronos) – Dopo il sì delle assemblee dei soci, è arrivato anche quello dei Con…

Sostenibilità, appello di Ecopneus: fare sistema per superare le sfide del settore dei Pfu

13 Dicembre 2024
Roma, 13 dic. (Adnkronos) – Italia tra i Paesi leader in Europa nel settore del riciclo, grazie …

Manovra, Assotermica: errore eliminare caldaie a condensazione da incentivazione

13 Dicembre 2024
Roma, 13 dic. (Adnkronos) – L’industria del riscaldamento, una realtà italiana che occupa più 10…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI