Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Energia, Chessa (Eni): “Una filiera unita può affrontare la trasformazione”

17 Ottobre 2025

Roma, 17 ott. (Adnkronos) – Mettere al centro la connessione tra attori diversi, ma complementari. Unire le forze e fare rete per creare sinergie tra grandi aziende, Pmi, startup, università, attori finanziari e istituzioni in un momento storico in cui la transizione energetica rappresenta una della sfide più complesse degli ultimi tempi. Se ne è parlato al centro ricerche Eni di San Donato Milanese all’evento ‘Eni Supply Chain Day – Connecting Energies’. Un incontro durante il quale è emerso un quadro positivo e incoraggiante: la filiera di Eni risulta solida e performante. (VIDEO)

“Riteniamo che la filiera dell’energia sia solida e sempre al nostro fianco, anche quando intraprendiamo nuovi progetti – ha affermato durante i lavori Costantino Chessa, Head of procurement Eni – Nel tempo ha dimostrato di essere pronta a rispondere alle sfide del momento. Deve continuare ad essere competitiva e cogliere le opportunità legate alla trasformazione”.

Dall’incontro è emerso un messaggio chiaro: solo lavorando insieme è possibile cogliere appieno le opportunità offerte dalla trasformazione in atto. In tal senso, attraverso il suo Head of procurement, Eni evidenzia la volontà di portare avanti “l’approccio di sistema inclusivo, continuando ad essere vicini alle imprese, in particolar modo alle Pmi”.

Da una survey condotta sulla filiera è emerso il bisogno di supporto nello sviluppo di competenze e tecnologie, le dimensioni più impattate dalla transizione. L’azienda si impegna dunque a supportare le imprese della propria supply chain lungo tutte le dimensioni della competitività, orientando e accompagnandola nei percorsi di crescita, promuovendo alleanze e collaborazioni – per favorire uno sviluppo condiviso e sostenibile – e sviluppando strumenti concreti, con un’attenzione particolare alle Piccole e medie imprese.

In questo contesto, sono stati già realizzati strumenti in ambito finanziario, come il Basket Bond e il reverse factoring, e operativo come l’Alleanza di sistema Open-es, che riunisce oltre 38mila imprese. Oggi Eni sta portando avanti anche il programma Energia di Filiera, “un’altra iniziativa a supporto delle imprese, soprattutto a quelle maggiormente impattate dalla transizione”, conclude Chessa.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

17 Ottobre 2025
Milano, 17 ott. (Adnkronos) – “Oggi presentiamo il bilancio di sostenibilità per la Città metropoli…
17 Ottobre 2025
Milano, 17 ott. (Adnkronos) – “Dal punto di vista degli investimenti il 2024 è stato un anno storic…
17 Ottobre 2025
Milano, 17 ott. (Adnkronos) – A2a conferma anche nel 2024 il proprio impegno per la transizione eco…
16 Ottobre 2025
Roma, 16 ott. (Adnkronos/Labitalia) – “Non è mai troppo tardi per fare sostenibilità, e comunque in…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version