Energia, Pichetto: “Considerare tutte le tecnologie”

Roma, 2 ott. (Adnkronos) – “È adesso che si decide il futuro dell’industria europea e a guidarci deve essere pertanto quello che noi definiamo il principio di neutralità tecnologica. Per questo il governo ha assunto una posizione anche molto chiara: tutte le tecnologie vanno prese in considerazione”. Così il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin nel video messaggio inviato all’Assemblea di Assogasliquidi-Federchimica che si tiene oggi a Roma.
“Stiamo affrontando insieme nuovi scenari nazionali, europei e globali. La transizione energetica segna un periodo particolarmente rilevante per tutto il comparto energetico e quindi anche per i settori del Gpl e Gnl. Serve, non c’è dubbio, un dialogo, una collaborazione. È necessario anche riflettere sulla mobilità. L’industria europea dell’auto è in enorme difficoltà; non possiamo permetterci scelte ideologiche, servono atti concreti e la scelta del solo elettrico non è una soluzione realmente percorribile”, afferma.
“Tra le tecnologie per la transizione può trovare tanto spazio anche il Gpl, carburante alternativo già pronto ed economicamente accessibile. Si tratta di un aspetto decisivo perché la transizione non ci può essere se dimentichiamo le esigenze reali e le reali capacità di spesa anche dei nostri cittadini. È adesso che si decide il futuro dell’industria europea e a guidarci deve essere pertanto quello che noi definiamo il principio di neutralità tecnologica”, rimarca Pichetto.
“L’alternativa a tutto questo rischia di essere la deindustrializzazione. Per questo il governo ha assunto una posizione anche molto chiara: tutte le tecnologie vanno prese in considerazione. Su questo tema siamo determinati e, da parte mia e da parte del governo, andremo avanti. È una posizione che portiamo in ambito europeo, che portiamo nella discussione della nuova legge sul clima e che naturalmente sarà anche oggetto dell’incontro tra i leader dei nostri paesi nella seconda metà di ottobre ma che diventa fondamentale per darci un percorso che dia un futuro ai nostri paesi”, conclude.
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
Leggi anche

A2a lancia Life Ventures, veicolo societario per integrare leve open innovation

Mazzoncini (A2a): “Modello Life Ventures circolare, crescita che si autoalimenta”

A2a, Tasca: “Compito aziende tradurre innovazione in prodotti e servizi”
-c5dd2539.jpeg)