Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Energia, Pichetto: “Necessari investimenti su reti digitali e sistemi di accumulo”

29 Maggio 2025

Roma, 29 mag. (Adnkronos) – “Digitalizzazione, aumento della produzione da rinnovabili, un sistema sempre più decentralizzato, elettrificazione dei consumi sono elementi che disegnano un nuovo assetto per la rete elettrica nazionale”. Così il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin in occasione dell’apertura della XIII edizione del Festival dell’Energia, in programma a Lecce fino al 31 di maggio.

“L’Italia sta lavorando per avere un’infrastruttura energetica adatta agli assetti che prenderanno forma nei prossimi anni. Oggi, l’elettricità è molto più che semplice merce: è un servizio essenziale – afferma – E la loro disponibilità dipende da un’infrastruttura energetica pienamente operativa, efficiente e resiliente, in grado di fornire energia quando e dove è necessaria. Abbiamo bisogno di un’infrastruttura compatibile con questo nuovo assetto. Per questo sono necessari investimenti su reti digitali e sistemi di accumulo”.

“L’Italia è sensibile alle istanze di sicurezza energetica sotto i suoi molteplici aspetti che riguardano l’indipendenza energetica negli approvvigionamenti, la resilienza e l’interconnessione del proprio sistema energetico, la sicurezza delle infrastrutture e l’accessibilità dell’energia. Dobbiamo proseguire il percorso che questo governo ha intrapreso per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione e ci riusciremo anche grazie alla produzione di energia nucleare”, conclude.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

06 Giugno 2025
Trieste, 5 giu. (Adnkronos) – È stato presentato giovedì 5 giugno, all’Hotel Savoia Excelsior di T…
06 Giugno 2025
Roma, 5 giu. (Adnkronos) – “L’elemento centrale della strategia di Enilive a favore dello sviluppo…
06 Giugno 2025
Roma, 5 giu. (Adnkronos) – “Il contributo che i biocombustibili sostenibili possono dare al process…
06 Giugno 2025
Roma, 5 giu. (Adnkronos) – “Siamo qui per presentare il Tour d’Europe, che è un tour che ha messo i…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version