Energia, Roncari (A2A Ambiente): “Recuperiamo calore da data center per riscaldare le città”
Rimini, 6 nov. (Adnkronos) – Un progetto di decarbonizzazione innovativo che trasforma il calore dei data center in energia per il teleriscaldamento urbano. È quello presentato da A2A Ambiente, premiato a Ecomondo 2025 dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile.
“Abbiamo meritato questo riconoscimento – ha dichiarato Fulvio Roncari, responsabile della Business Unit Ambiente di A2A Ambiente – per un progetto che recupera il calore generato dai server dei data center e lo trasferisce a un’acqua superdistillata fino a 65 gradi, che viene poi immessa nella rete di teleriscaldamento. Contribuiamo così a riscaldare circa 5.000 abitanti e a risparmiare 3.500 tonnellate di CO2 ogni anno”.
Roncari ha aggiunto che “l’Italia è tra i migliori Paesi europei per il riciclo dei rifiuti, grazie anche alla sua storica scarsità di materie prime, ma resta ancora strada da fare sullo smaltimento dell’indifferenziato, soprattutto al Centro e Sud, per raggiungere la piena sostenibilità del ciclo dei rifiuti”.
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
Leggi anche
Energia, Agsm Aim presenta revamping centrale di cogenerazione di Borgo Trento
A2A presenta il primo Piano di Transizione Climatica, verso il Net Zero al 2050
Mazzoncini (A2A): “Arrivare al 2050 decarbonizzati”