app-menu Social mobile

Scarica e leggi gratis su app

Giornata mondiale del Riciclo, i consigli di Altroconsumo per una spesa green

Marzo 16, 2023

Roma, 16 mar. (Adnkronos) – In occasione della Giornata mondiale del Riciclo il 18 marzo, Altroconsumo ha stilato una serie di consigli per distinguere gli imballaggi davvero green. Ecco le scelte da fare durante la spesa di tutti i giorni, secondo l’organizzazione di consumatori: “Scegli prodotti con un solo imballaggio semplice, ben proporzionato e monomateriale: no a scatola e involucri; cerca gli imballaggi leggeri: nei test, Altroconsumo valuta il Pir (Packaging impact ratio), cioè il rapporto tra il peso dell’imballaggio e il suo contenuto, premiando i prodotti che a parità di contenuto producono meno rifiuti. Un modo per ridurre questo valore consiste nella riduzione dell’imballaggio. Consulta i nostri test e scopri quali sono i prodotti più ‘leggeri'”.

E ancora: “Occhio al riciclabile: non sopravvalutare claim come ‘100% riciclabile’, non è corretto vantare la riciclabilità di un imballaggio in carta, plastica o vetro come se fosse una caratteristica speciale del prodotto. Inoltre, il fatto che un prodotto sia riciclabile non significa che sarà automaticamente riciclato”.

“Scegli la plastica e la carta riciclate: compra prodotti con imballaggi fatti di materiali riciclati, così eviti la produzione di nuovi imballaggi e crei un mercato per le materie prime riciclate; sì alla plastica compostabile: cerca imballaggi di plastica compostabile (deve riportare l’indicazione EN 13432), si raccoglie nell’umido con gli scarti di cucina domestici – prosegue Altroconsumo – attenzione alla bioplastica: se scegli la bioplastica realizzata da materie prime rinnovabili devi comunque fare attenzione che sia compostabile: se non è specificato, anche la bioplastica si raccoglie con la plastica”.

Infine: “La carta è un materiale considerato sostenibile perché proviene da fonti vegetali rinnovabili. Tuttavia, spesso la carta è utilizzata insieme ad altri materiali e questo rende più complessa la sua riciclabilità. Controlla sempre in etichetta dove va conferito l’imballaggio, anche se è di carta”.

FederlegnoArredo promuovere l’uso a cascata del legno

Roma, 24 mar. (Adnkronos) – Malgrado la notevole estensione delle foreste italiane, circa 11 mili…

Navi cargo alimentate dal vento

(Adnkronos) – Le auto, i camion e gli aerei vengono accusati di contribuire alla crisi climatica,…

India, urgono investimenti per abbandonare il carbone

(Adnkronos) – Se l’India smettesse di bruciare carbone domani, oltre cinque milioni di persone pe…

Australia, la barriera corallina continua a perdere biodiversità

(Adnkronos) – Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Nature, nell’ultimo decennio sono dimin…

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI

LA RAGIONE – LE ALI DELLA LIBERTA’ SCRL
Direttore editoriale Davide Giacalone
Direttore responsabile Fulvio Giuliani
Sede legale: via Senato, 6 - 20121 Milano (MI) PI, CF e N. iscrizione al Registro Imprese di Milano: 11605210969 Numero Rea: MI-2614229

Per informazioni scrivi a info@laragione.eu

Copyright © La Ragione - leAli alla libertà

Powered by Sernicola Labs Srl