Gruppo Iren, da Bper Banca linea credito di 100 mln a supporto investimenti in sostenibilità
Roma, 1 lug. (Adnkronos) – Bper Banca e il Gruppo Iren hanno sottoscritto in data odierna una linea di credito Term Loan pari a 100 milioni di euro, della durata di 6 anni, a supporto degli investimenti correlati ad obiettivi di sostenibilità, contribuendo al rafforzamento della solidità finanziaria del gruppo. Lo comunica una nota.
Il finanziamento di tipo Sustainability Linked, si legge, è destinato a sostenere il piano di investimenti previsti nella strategia al 2030 del Gruppo Iren perseguendo gli obiettivi di riduzione dell’intensità carbonica, della riduzione delle perdite di rete idrica, nonché un uso più razionale delle risorse e la progressiva crescita nella produzione di energie rinnovabili. “L’operazione – spiega la nota – si inserisce nel contesto del rafforzamento della struttura di liquidità del Gruppo adeguata agli attuali livelli di rating e con condizioni di tasso e durata allineate agli standard di Iren. Un’ulteriore operazione che evidenzia la completa integrazione tra gli obiettivi industriali e di sostenibilità e che coniuga questi due aspetti attraverso il meccanismo premio/penalità legato al raggiungimento dei target prefissati”.
Per Marco Mandelli, responsabile della Direzione Corporate & Investment Banking di Bper Banca, “la diffusione della cultura Esg interna ed esterna alla banca è tra gli obiettivi principali del recente Piano Industriale 2022-2025, che vede un’importante previsione di spesa, tra le altre cose, nell’erogazione del credito green. La linea di credito sottoscritta con un Gruppo importante come Iren ci consente una condivisione di valori importanti, uno su tutti – conclude – il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità, tema fondamentale per entrambe le realtà”. Aggiunge Anna Tanganelli, cfo del Gruppo Iren: “La sottoscrizione di questa nuova linea di credito con Bper Banca, evidenzia la capacità del gruppo di diversificazione delle fonti di finanziamento supportata dal solido merito di credito riconosciuto dal mercato oltre che dalle consolidate relazioni bancarie anche in ambito territoriale. Al contempo viene rafforzato il ruolo della Finanza come strumento di completo allineamento agli obiettivi di sostenibilità del Gruppo”, conclude Tanganelli.
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
Leggi anche