app-menu Social mobile

Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Inaugurata Foresta Levissima, progetto di riforestazione in Val di Fiemme

30 Ottobre 2024

Roma, 30 ott. (Adnkronos) – Tra il 28 e il 30 ottobre del 2018, la Tempesta Vaia ha colpito duramente il patrimonio forestale italiano, devastando aree boschive, 14 milioni di alberi totali nell’area Nord-Est italiana. Oggi, in occasione del sesto anniversario, Levissima rinnova il suo impegno nella rigenerazione ambientale dei territori colpiti.

Nel territorio d’origine della sua acqua, Levissima ha avviato insieme al Consorzio Forestale Alta Valtellina, il Comune di Valdisotto e l’Università degli Studi di Milano un importante progetto per la rigenerazione delle zone colpite, e da quest’anno ha allargato il suo impegno anche alla Val di Fiemme, in Trentino-Alto Adige. Un’iniziativa di bonifica e rimboschimento che porta avanti insieme ad un partner di rilievo come Vaia, giovane startup locale, nata proprio con la missione di restituire al territorio in cui risiede ciò che ha perduto dopo la tempesta.

Con Vaia, infatti, è stata inaugurata la ‘Foresta Levissima’ in Val di Fiemme: un progetto di riforestazione che copre 4 ettari di uno dei territori più colpiti dalla tempesta, con l’obiettivo di piantare 6.000 nuovi alberi. L’iniziativa contribuisce non solo al recupero delle foreste, ma anche al ripristino della biodiversità e alla tutela del delicato equilibrio ambientale della zona. Il progetto di riforestazione è reso possibile anche grazie alla partecipazione attiva dei cittadini attraverso la piattaforma di sostenibilità Rigeneriamo Insieme, creata per coinvolgere le persone nella salvaguardia dell’ambiente e permettere a chiunque di contribuire in modo concreto alla tutela degli ecosistemi montani e del pianeta.

In particolare, ogni acquisto, tramite piattaforma, del Vaia Cube, un amplificatore per smartphone realizzato artigianalmente con il legno degli alberi abbattuti dalla tempesta, consente la piantumazione di un nuovo albero. Un semplice gesto che rende ciascun cittadino parte attiva nel processo di rigenerazione del patrimonio naturale.

“L’anniversario della Tempesta Vaia è per noi un’occasione concreta per rinnovare il nostro impegno verso la riforestazione e la tutela ambientale – ha affermato Elena Limido, Senior Brand Manager di Levissima – Il progetto Rigeneriamo Insieme e la Foresta Levissima fanno parte del nostro impegno per ridurre l’impatto sul pianeta, attraverso azioni semplici ma concrete, tangibili, che possano fare la differenza sul lungo termine, a partire proprio dalla tutela delle foreste, polmoni verdi del nostro pianeta”.

L’iniziativa rappresenta un altro passo nel percorso di sostenibilità di Levissima, che da anni investe in progetti di sensibilizzazione e tutela dell’ambiente, a partire dall’ecosistema montano e dai territori in cui ha origine la sua acqua, in collaborazione con partner locali. Il progetto di piantumazione di quest’anno è solo l’inizio di un percorso che vedrà crescere, anno dopo anno, il numero di alberi piantati, con l’obiettivo di ripristinare integralmente le aree devastate dalla Tempesta Vaia.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Energia solare e stoccaggio, la scoperta tedesca

31 Ottobre 2024
(Adnkronos) – Le potenzialità dell’energia solare sono tutte da scoprire, anche se per una loro p…

Imprese, cittadini e istituzioni italiane: ecco come rivedere il Green deal

30 Ottobre 2024
Roma, 29 ott. (Adnkronos) – La cronaca di questi giorni con il dissenso di una parte dell’industr…

Animali, Progetto Jairo arriva in Sardegna grazie a Bper Banca e Banco Sardegna

30 Ottobre 2024
Roma, 30 ott. (Adnkronos) – Sea Shepherd Italia annuncia l’espansione del Progetto Jairo, la sua …

Sostenibilità, Diamanti (Ing): “È fattore differenziante nell’offerta globale e in Italia”

29 Ottobre 2024
Roma, 29 ott. (Adnkronos) – “La sostenibilità è uno dei fattori differenzianti dell’offerta di In…

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI