Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Jori (NaturaSì): “Il seme è fondamentale”

17 Ottobre 2022

Mantova, 17 ott. – (Adnkronos) – Fondazione Seminare il futuro e NaturaSì hanno unito le forze ed il proprio impegno, nella Giornata mondiale dell’alimentazione del 16 ottobre, aprendo le porte a 9 aziende agricole bio per la semina collettiva a Carpaneta (Mantova). “L’iniziativa ‘Seminare il futuro’ avviene proprio nel giorno della Giornata mondiale dell’alimentazione – ha esordito Fausto Jori, ad di NaturaSì – É da dodici anni che questo evento si ripete con grande affluenza e con grande voglia di dimostrare un fatto che il seme è fondamentale per la nostra alimentazione. La gente non si ricorda, ma tutto quello che mangiamo deriva dal seme. Questo è il grande significato dell’evento”.

“La selezione delle sementi biologiche è fondamentale per il futuro. – aggiunge – Gran parte del territorio dell’Europa entro il 2030, circa il 25%, sarà in agricoltura biologica e quindi sarà necessario. Anzi è necessario avere fin da subito delle sementi che siano orientate a questo tipo di agricoltura. Molto naturale che ha pochi input, quindi sementi che sono in grado di radicare velocemente, che sono in grado di avere radici ampie e profonde, in modo tale da supportare anche situazioni di siccità e avendo una resa che sia compatibile con un’economia agricola. Seminare futuro ha questo obiettivo”.

L’impegno in questi anni di NaturaSì è stato decisivo proprio come spiegato da Jori: “Abbiamo contributo. Siamo tra i fondatori della fondazione Seminare il futuro perché crediamo in questo obiettivo e quindi finanziamo, aiutiamo e questo ha fatto in modo che dal 2016 sia iniziata una ricerca per selezionare un primo grano totalmente biologico pensato per l’agricoltura biologica che abbiamo nominato ‘Inizio’. Già questo aiuta a capire che per noi è un inizio, perché seminare il futuro vuol dire guardare avanti. Abbiamo per la prima volta i raccolti di questo grano e questo avrà della pasta dove alcuni dei prodotti sono già negli scaffali di Eco NaturaSì”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Myplant & Garden, Randazzo: “Il format Myplant a Dubai da novembre 2025”

26 Febbraio 2025
Milano, 20 feb. (Adnkronos) – “Dal 15 al 17 novembre 2025 esportiamo a Dubai il format Myplant. A…

Piante e fiori, produzione dal valore di 277 milioni di euro nel 2023. Lombardia nella top 5

22 Febbraio 2025
Milano, 21 feb. (Adnkronos) – Con una produzione dal valore di 277 milioni di euro nel 2023, la L…

Myplant & Garden, Costa (Ieg): “Verde italiano pronto per mercato emiratino”

20 Febbraio 2025
Milano, 20 feb. (Adnkronos) – “Myplant & Garden racchiude un’offerta italiana di verde, quind…

Università degli Studi di Brescia, nominato il nuovo presidente della Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile

20 Febbraio 2025
Milano, 18 feb. (Adnkronos) – All’Università degli studi di Brescia la presidenza della Rete dell…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI