Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Nuovi strumenti per l’energia delle Pmi, Axpo lancia i Green Flexy Ppa

12 Aprile 2022

Roma, 12 apr. (Adnkronos) – Axpo lancia i Green Flexy Ppa, nuovi strumenti per l’energia della media e piccola impresa italiana. Si tratta di accordi di fornitura a medio termine di energia da fonte rinnovabile e a prezzo fisso. I Green Flexy Ppa rappresentano un’evoluzione della Green Route, percorso disegnato da Axpo per agevolare l’accesso ai Corporate Ppa (accordi a lungo termine di acquisto e fornitura di energia rinnovabile) e puntano sul concetto di flessibilità per soddisfare le esigenze delle Pmi che, in misura crescente, chiedono di poter accedere a soluzioni di questo tipo e in grado di agevolarne sostenibilità economica e ambientale.

La loro durata è compresa tra i 3 e i 5 anni rispetto ai 10 anni (o più) dei tradizionali Ppa. Inoltre, permettono di ottenere energia a prezzo fisso per l’intero intervallo di tempo del contratto e al 100% rinnovabile (fino a 20 GWh di consumo), proveniente da impianti eolici o fotovoltaici appartenenti al portfolio Axpo. I Green Flexy Ppa offrono poi l’opportunità di aumentare o diminuire la richiesta di energia sostenibile sulla base delle proprie esigenze.

La strategia di Axpo Italia, ad oggi terzo operatore nel segmento dell’Alta Tensione in Italia e che fornisce energia alle imprese italiane per un valore di quasi 5.000 Gwh, è potenziare, grazie ai Green Flexy Ppa, la propria offerta per la sostenibilità delle aziende italiane, mettendo a disposizione anche delle Pmi uno strumento per contribuire direttamente allo sviluppo delle fonti rinnovabili, in linea con gli obiettivi nazionali e internazionali di decarbonizzazione.

“Le piccole e medie imprese – spiega Simone Demarchi, amministratore delegato di Axpo Italia – hanno risentito dell’aumento vertiginoso delle bollette che si è verificato negli ultimi tempi. Attraverso i Green Flexy Ppa, Axpo si propone di far fronte a questa problematica energetica ed economica, dimostrando la propria vicinanza alle realtà che compongono il cuore del tessuto produttivo italiano e rendendole protagoniste della green economy. Crediamo che inclusione energetica e sostenibilità siano i principi con cui è possibile accelerare la diffusione delle fonti rinnovabili”.

I Green Flexy Ppa consentono di valorizzare l’esperienza di Axpo sulla proposta di strumenti innovativi di supporto alla transizione. Inoltre, si propongono di affiancare e accelerare il processo di sviluppo dei Corporate Ppa, in modo da consentire ad Axpo Italia di raggiungere un volume pari a 16000 GWh da fonti rinnovabili al 2025, in linea con gli obiettivi di sostenibilità definiti dall’azienda.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Piante e fiori, produzione dal valore di 277 milioni di euro nel 2023. Lombardia nella top 5

22 Febbraio 2025
Milano, 21 feb. (Adnkronos) – Con una produzione dal valore di 277 milioni di euro nel 2023, la L…

Myplant & Garden, assessora Grandi: “Depavimentare per piantare nuovi alberi”

20 Febbraio 2025
Milano, 20 feb. (Adnkronos) – “Piantare alberi è complicato. Ne stiamo piantando tanti lavorando …

Myplant & Garden, Costa (Ieg): “Verde italiano pronto per mercato emiratino”

20 Febbraio 2025
Milano, 20 feb. (Adnkronos) – “Myplant & Garden racchiude un’offerta italiana di verde, quind…

Università degli Studi di Brescia, nominato il nuovo presidente della Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile

20 Febbraio 2025
Milano, 18 feb. (Adnkronos) – All’Università degli studi di Brescia la presidenza della Rete dell…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI