Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

RinnovaMente Days, tre giorni di incontri su energie rinnovabili e transizione a Squillace

23 Aprile 2024

Roma, 23 apr. (Adnkronos) – Al via il 3 maggio a Squillace (CZ) la manifestazione ‘RinnovaMente Days – Crescere con energia!’, una tre giorni di incontri, attività formative e divulgative organizzate da Rwe per la comunità locale, per sostenere lo sviluppo delle rinnovabili attraverso un confronto diretto con il territorio. Nel giorno di apertura della manifestazione, avrà luogo il convegno ‘Conoscere e comunicare la transizione energetica. Le rinnovabili come vettore di crescita del territorio’, moderato dal giornalista e opinionista Klaus Davi, a cui parteciperanno istituzioni ed enti per discutere dello sviluppo delle fonti rinnovabili in Calabria, a sostegno della riduzione delle emissioni climalteranti e dell’aumento della sicurezza energetica, sottolineandone i benefici per le comunità locali.

Durante il convegno, inoltre, verrà annunciato e presentato alla stampa il più ampio programma ‘RinnovaMente – Sostieni il futuro’, concepito da Rwe per supportare la transizione culturale necessaria per abilitare la transizione energetica ed ecologica del Paese. Conoscenza, formazione e coinvolgimento saranno i leitmotiv dell’intera manifestazione. Il programma delle tre giornate prevede il coinvolgimento delle scuole del territorio sul quale insistono progetti di Rwe e, in particolare, degli Istituti Comprensivi dei comuni di Squillace, Borgia e Maida, a partire dalla scuola primaria, con attività didattiche sul cambiamento climatico e sulla transizione energetica a cura di divulgatori scientifici e di personale Rwe.

Le attività si svolgeranno all’interno dell’innovativo ‘Dome’, struttura high tech a bassissimo consumo energetico, progettata e allestita per lo scopo, che ospiterà un percorso espositivo sui temi dell’eolico e del fotovoltaico. Non mancheranno altre iniziative di coinvolgimento della cittadinanza tra le quali, sabato sera, uno spettacolo di danza in collaborazione con le scuole locali e l’associazione culturale La Rete. Gran finale domenica 5 maggio mattina, con l’accoglienza dei partecipanti alla terza edizione della ‘Corri a Squillace’, corsa su strada competitiva Fidal, organizzata da Run for Catanzaro e sponsorizzata da Rwe.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Barilla, agricoltura e filiere green per il futuro del cibo e del Pianeta

17 Aprile 2025
Roma, 17 apr. – (Adnkronos) – Oltre 8.500 aziende agricole coinvolte, 67% delle materie prime str…

Ripristino barriere coralline, su Prime Video il documentario Reef Builders

15 Aprile 2025
Roma, 15 apr. (Adnkronos) – Le storie delle persone e delle comunità impegnate nel salvare le bar…

Sostenibilità, da Fondazione Agsm Aim primo bando su sport e inclusione

14 Aprile 2025
Roma, 14 apr. (Adnkronos) – È iniziata ufficialmente l’attività operativa della Fondazione Agsm A…

Sostenibilità, inclusione e co-creazione: Il Giro d’Italia della Csr fa tappa a Roma

10 Aprile 2025
Roma, 10 apr. (Adnkronos) – Il Giro d’Italia della Csr, l’evento itinerante del Salone della Csr …

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version