Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

RisOrta, progetto pilota di biomonitoraggio con molluschi

8 Febbraio 2022

(Adnkronos) – La cozza del Lago d’Orta, il cui nome tecnico è Unio elongatulus, diventa sentinella dell’ambiente. Si chiama RisOrta il progetto ambientale di biomonitoraggio attivo e risanamento dei sedimenti delle aree costiere del lago d’Orta, una delle attività previste dal progetto Ecolago, che prevede il posizionamento di questi molluschi in alcune aree litorali. È stato presentato nei suoi dettagli oggi da Ecomuseo del Lago d’Orta e Mottarone e da Irsa Cnr di Verbania Pallanza con Fai – Fondo per l’Ambiente Italiano come primo finanziatore, il Comune di Orta San Giulio, e Fondazione Comunità Novarese onlus che ha scelto di sostenere, insieme a Fantini Rubinetti, una borsa di ricerca per sviluppare ulteriormente l’approccio biologico e digitale sperimentale del progetto.

Il Lago d’Orta presenta sedimenti inquinati da metalli pesanti ma acque purificate. Le acque del Lago d’Orta più superficiali sono però naturalmente esposte nella zona litorale al rischio potenziale di rilascio di inquinanti dai sedimenti, a causa di una serie di agenti esterni (moto ondoso, ruscellamento e accesso dei bagnanti). RisOrta prevede l’uso delle cozze d’acqua dolce come biosentinelle di allarme, grazie alle loro riconosciute qualità filtranti e di sensibilità agli agenti esterni, per creare una rete di monitoraggio e per effettuare un risanamento localizzato delle zone costiere.

L’approccio biologico di questo studio pilota intende fornire una soluzione sostenibile anche dal punto economico e altamente tecnologica, perché i molluschi saranno provvisti di sensori che consentono di misurare in tempo reale le loro risposte alle condizioni ambientali. I dati sul comportamento delle cozze verranno inviati digitalmente al Cnr per monitorare in continuo le condizioni dell’ambiente e rilevare immediatamente eventuali anomalie o immissioni di sostanze inquinanti.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Sostenibilità, acquisti pubblici verdi non decollano, Pa ferma al 62%

16 Maggio 2024
Roma, 16 mag. (Adnkronos) – In Italia freno a mano tirato sull’applicazione del Green Public Proc…

Resiliente, verde e accessibile, ecco l’ospedale del futuro

16 Maggio 2024
Roma, 16 mag. (Adnkronos) – Sostenibile, verde, accessibile, con un ruolo all’interno del territo…

Edilizia, fattore Esg protagonista a Rebuild 2024

16 Maggio 2024
Roma, 16 mag. (Adnkronos) – Mercoledì 15 maggio a Riva del Garda si è chiusa la decima edizione d…

Appello del Forum Compraverde, progettare stadi ecosostenibili

16 Maggio 2024
Roma, 16 mag. (Adnkronos) – “Uno stadio di calcio della massima serie può consumare fino a 8 mili…

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI

Exit mobile version