app-menu Social mobile

Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Sostenibilità, Alessi (WWF):”Certificazione olio di palma sostenibile è priorità per suo basso impatto”

11 Maggio 2024

Roma, 11 mag. – (Adnkronos) – “La certificazione di una commodity complessa come l’olio di palma, che è stata lungamente anche causa di gravi problemi di deforestazione, è oggi la priorità. Ci serve un olio di palma che sia sostenibile e che non impatti sulle foreste. L’olio di palma è una commodity molto buona anche per le sue tantissime applicazioni ma avendo un impatto sulle foreste abbiamo bisogno che questa commodity sia prodotta in modo sostenibile.” Lo ha dichiarato Eva Alessi, Head of Sustainability di WWF Italia a margine dell’incontro “Partnership for Impact” nell’ambito dell’European Innovation for Sustainability Summit.

“Boicottare l’olio di palma oggi non ha senso – ha spiegato – perché questa commodity ha un grande vantaggio: quello di essere una pianta, la palma da olio, molto efficiente che riesce a produrre in quantità di superficie molto ridotta. Quello che ci serve è un impegno da parte delle aziende a certificare oggi e ad acquistare olio di palma che provenga da una certificazione sostenibile anche da parte dei consumatori. Imparare a leggere le etichette per scegliere solo quelle aziende che hanno un olio di palma che effettivamente proviene da un percorso di certificazione sostenibile”.

“Il WWF partecipa in molti processi di certificazione – ha proseguito – laddove il processo produttivo è particolarmente importante e dove è prioritario portare degli esempi virtuosi e delle modalità virtuose di produzione. Anche per quanto riguarda l’olio di palma sostenibile è stato all’interno del percorso di definizione e implementazione di quello che viene chiamato il Critical Friend, quello che supporta ma cerca sempre di tenere l’asticella molto alta di quelle che sono le richieste ambientali per una produzione che anche nel futuro rimanga sempre molto sostenibile.”, ha concluso.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Sostenibilità, spot Ichnusa contro chi sporca e per dire no all’abbandono di vetro nell’ambiente

24 Maggio 2024
Roma, 20 mag. (Adnkronos/Labitalia) – Bottiglie abbandonate per strada, nelle piazze, nei parchi …

Sostenibilità, spot Ichnusa contro chi sporca e per dire no all’abbandono di vetro nell’ambiente

24 Maggio 2024
Roma, 20 mag. (Adnkronos/Labitalia) – Bottiglie abbandonate per strada, nelle piazze, nei parchi …

La metamorfosi ecologica della carta washi

24 Maggio 2024
(Adnkronos) – Nata dall’incontro con gli artigiani cinesi oltre 1300 anni fa, la carta washi è un…

Rilegno, riciclo imballaggi di legno sfiora il 65%

24 Maggio 2024
Roma, 24 mag. (Adnkronos) – Sono 1.641.938 le tonnellate di legno raccolte e avviate a riciclo ne…

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI