app-menu Social mobile

Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Sostenibilità, Ansuini (Bankitalia): “La buona notizia è che i giovani condividono la priorità”

3 Dicembre 2024

Roma, 3 dic. (Adnkronos/Labitalia) – “E’ un’indagine che tocca aspetti molti rilevanti, dalla quale emerge un quadro di luci e ombre, eterogeneo. Andando a vedere le buone notizie, se andiamo al di là delle etichette, sostenibilità e ‘Agenda 2030’, c’è che i giovani condividono nella sostanza le priorità che questo dibattito attribuisce ad alcuni temi: lavoro e qualità della vita, salute, ambiente, disuguaglianze, povertà”. Lo ha detto Paola Ansuini, direttrice della Comunicazione-Tutela clientela e educazione finanziaria Banca d’Italia, intervenendo a ‘I giovani e la sostenibilità. Talenti da valorizzare’, evento di apertura della ‘Social Sustainability Week’ in corso al Palazzo dell’Informazione del Gruppo Adnkronos a Roma, commentando i contenuti della ricerca di Eikon Strategic Consulting Italia dal titolo ‘Giovani e sostenibilità sociale’.

Ansuini ha citato una indagine condotta da Bankitalia nel 2023 su un campione rappresentativo di 5.000 giovani, sulla cultura finanziaria e digitale dei giovani. “Da questa indagine emergono dei dati che riguardano altre dimensioni – ha sottolineato Ansuini – con il contrasto al cambiamento climatico per il 52% degli intervistati, il contrasto alla disoccupazione per il 53% e alla povertà per il 33%, per un miglior sistema di inclusione e formazione per il 30%”. “Sono indicazioni molto forti secondo i nostri economisti e provengono sia dal mondo maschile che femminile, c’è pari consapevolezza”, ha sottolineato Ansuini.

E sulla cultura finanziaria ha sottolineato che “ci sono moltissime iniziative: la cultura finanziaria attuata con iniziative e offerte concrete produce una più ottimistica visione del futuro, specie tra i giovani, che cosi riescono a fare scelte più ottimistiche per se stessi e rappresentare una risorsa per il futuro”. Secondo Ansuini, sul ruolo delle istituzioni è necessario “fare iniziative sulla conoscenza: questo aspetto si è perduto, va fatto un investimento su questo aspetto che è prezioso, molto utile anche se poco ‘sexy'”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Sostenibilità, De Vita (Sisal): “Tema centrale, impegnati su inclusione”

03 Dicembre 2024
Roma, 3 dic. (Adnkronos/Labitalia) – “Sisal ha 80 anni di storia, prima del Covid contava 1.800 d…

Clima, Bologna ospita il workshop di ‘Return’

03 Dicembre 2024
Roma, 28 nov. – (Adnkronos) – “Il progetto Return è un progetto nazionale selezionato nell’ambito…

Sostenibilità, Esposito (Poste): “Scambio intergenerazionale in azienda centrale”

03 Dicembre 2024
Roma, 3 dic. (Adnkronos/Labitalia) – “Poste Italiane oggi conta 119mila dipendenti, siamo il prim…

Rapporto Eikon, per under 35 sostenibilità molto presente nelle parole, poco nei fatti

03 Dicembre 2024
Roma, 3 dic. (Adnkronos) – Rispetto a boomer e generazione X, hanno una radicata cultura sugli as…

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI