---
title: "Sostenibilità: Gruppo Saviola, cresce capacità riciclo di legno post consumo (+10%)"
description: "Roma, 4 nov. (Adnkronos) - Gruppo Saviola, realtà di riferimento nell’economia circolare, inaugura la sua partecipazione alla 28esima edizione di Ecomondo con un dato significativo: l’incremento delle tonnellate di legno post-consumo recuperate e reimpiegate come materia prima per la produzione del..."
featured_image: https://laragione.eu/wp-content/uploads/adnkronos-images/GRUPPO SAVIOLA ECOMONDO_1.jpg
date: 2025-11-04
author: adnkronos
url: https://laragione.eu/adnkronos/sostenibilita/sostenibilita-gruppo-saviola-cresce-capacita-riciclo-di-legno-post-consumo-10/
categories: [Sostenibilita]
---

# Sostenibilità: Gruppo Saviola, cresce capacità riciclo di legno post consumo (+10%)

![Sostenibilità: Gruppo Saviola, cresce capacità riciclo di legno post consumo (+10%)](https://laragione.eu/wp-content/uploads/adnkronos-images/GRUPPO SAVIOLA ECOMONDO_1.jpg)

Roma, 4 nov. (Adnkronos) - Gruppo Saviola, realtà di riferimento nell’economia circolare, inaugura la sua partecipazione alla 28esima edizione di Ecomondo con un dato significativo: l’incremento delle tonnellate di legno post-consumo recuperate e reimpiegate come materia prima per la produzione del Pannello Ecologico, simbolo di qualità e design coniugato all’impegno ambientale del Gruppo. A trainare questa crescita è Savionet, la Business Unit dedicata ai servizi ambientali, che negli ultimi anni ha consolidato la propria presenza sul territorio nazionale ed europeo.

Oggi il network conta 39 società e 44 siti di raccolta, con una capacità di recupero che raggiunge 1,65 milioni di tonnellate di legno post consumo (+10%), supportata da oltre 130 macchine operatrici.

Savionet, oltre alla raccolta e gestione del legno post-consumo, offre una gamma completa di servizi ambientali: dalla raccolta di sfalci, potature e verde alla pulizia di aree fluviali, arenili e boschi; dalla gestione di rifiuti urbani solidi e fanghi all’intermediazione e smaltimento di rifiuti plastici, pericolosi e non pericolosi. A questi si affianca la proposta di prodotti come biofiltri, compost, macchine operatrici, pellet, calce, Css e soluzioni per la produzione di energia da biomasse.

“La nostra presenza a Ecomondo si rinnova con importanti novità - dichiara Alessandro Saviola, presidente del Gruppo - Savionet rappresenta sempre più un punto di riferimento nel settore dei servizi ambientali integrati. Questi risultati confermano la vocazione sostenibile del Gruppo, che da oltre trent’anni opera con coerenza e visione nel panorama della green economy”.
