Sostenibilità, Lamberti (PlanEat): “Evitare gli sprechi pianificando i pasti”

Roma, 4 giu. (Adnkronos) – “Ci piace che con il gioco di parole di ‘Plan’ e ‘Eat’, quindi della pianificazione del mangiare, ci sia il messaggio stesso e la salvaguardia del Pianeta che è un po’ il nome che risuona nell’associare queste due parole”. Così Nicola Lamberti, Ceo di PlanEat, intervenendo alla conferenza stampa ‘Prevenire lo spreco alimentare: la rivoluzione digitale di Planeat’, presso la Sala Caduti di Nassirya del Senato.
PlanEat nasce dall’unione di “competenze informatiche, perché questo era l’ambito dove ci sentivamo forti, uniti a un’esperienza maturata da un gruppo di nostri soci che è legato al mondo della ristorazione nel tentativo di generare qualcosa di positivo per l’ambiente, il sistema e il Pianeta. Per cui la cosa più grande che potevamo abbracciare con questa idea è proprio il concetto di Pianeta”.
Analizzando nel dettaglio tutti i meccanismi che portano a comprare cibo in eccesso è stata sviluppata “una piattaforma che potesse mettere in maniera semplice ogni famiglia nella condizione di poter pianificare la settimana, mettendo al posto di un carrello una tabella – colazione, pranzo e cena e i giorni della settimana – e in ogni cella, al posto degli ingredienti, ciò che ci piacerebbe mangiare. Siamo noi che facciamo il calcolo al contrario degli ingredienti che servono per cucinare tutti quei piatti che si è deciso di mangiare. E coniughiamo piatti da cucinare con piatti già pronti”.
“Un risvolto interessante è che nella zona dove noi stiamo sperimentando questo approccio ci occupiamo anche di tutta la parte produttiva quindi laviamo, tagliamo, etichettiamo, impacchettiamo e consegniamo gli alimenti raggruppati per kit di ricetta. In questa maniera non ci dobbiamo preoccupare di avere gli ingredienti a disposizione e il tempo per poterli cucinare perché tutti quei piatti sono fattibili in poco tempo e hai la certezza di avere le istruzioni e tutti gli ingredienti necessari per cucinarli. Per cui in fase di programmazione si riesce a mangiare in maniera molto più varia, più sana, più equilibrata”, spiega Lamberti.
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
Leggi anche

Energia, Agsm Aim acquisisce 22 impianti fotovoltaici in Italia

Agricoltura, MartinoRossi in campo per innovazione sostenibile con progetti sperimentali

Mobilità, guida autonoma e inclusiva: presentato il progetto Sharing for Caring
