app-menu Social mobile

Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Sostenibilità, Mazzoncini (A2A): “Nelle città economie di densità efficienti”

6 Settembre 2024

Cernobbio, 6 set. (Adnkronos) – “Le città, oggetto del nostro studio, oggi in Italia occupano il 7% del territorio e a viverci è il 30% della popolazione, che produce il 60% del Pil nazionale, ma consuma solo il 29% dell’energia. Ciò è la dimostrazione del fatto che le città hanno delle economie di scala, che abbiamo chiamato economie di densità, che fanno sì che, pur essendo un posto in crescita – dove quindi cresce anche la CO2 che si produce – sono in realtà intrinsecamente efficienti e, quindi, sono delle alleate rispetto al tema della sostenibilità”. Lo afferma l’amministratore delegato di A2A Renato Mazzoncini, intervenuto a margine della presentazione del Position Paper “Sostenibilità urbana. Decarbonizzazione, elettrificazione e innovazione: opportunità e soluzioni per città future-fit” realizzato da Teha Group in collaborazione con A2A e il contributo scientifico di ASviS. Il documento è stato presentato oggi, nell’ambito della 50° edizione del Forum di Cernobbio, intitolata “Lo scenario di oggi e di domani per le strategie competitive”.

“Stiamo, quindi, lavorando su queste economie di densità: una rete elettrica, ad esempio, presente in una città, allaccia al chilometro cinque volte più utenze rispetto a una rete rurale, mentre una rete dell’acqua tre volte e mezzo – spiega Mazzoncini – Riscaldare un appartamento in una città costa in termini energetici il 20-25% in meno rispetto ad un appartamento in un’area rurale. Dobbiamo lavorare su questo in quanto la sfida alla decarbonizzazione al 2050 è ancora molto complessa da realizzare”.

“Abbiamo stimato che una decina di miliardi di euro all’anno di investimenti nelle città – circa 270 miliardi di euro al 2050 – ci può consentire di ridurre del 52% le emissioni di CO2 nelle città. Dobbiamo lavorare molto sui parametri che conosciamo: il teleriscaldamento, le pompe di calore, il tema dell’illuminazione pubblica, il fotovoltaico sui tetti, gli alberi nelle città, tutti aspetti che contribuiscono sia alla sostenibilità che alla qualità della vita delle persone, che rimane uno dei nostri obiettivi fondamentali”, conclude.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Sostenibilità, ad Engineering la medaglia Gold di EcoVadis

16 Settembre 2024
Roma, 16 set. (Adnkronos) – Engineering, leader nei processi di digitalizzazione di aziende e Pub…

Energia, è pronta a partire la fiera transizione firmata Sonepar Italia

16 Settembre 2024
Roma, 16 set. (Adnkronos) – Si terrà a Napoli alla Città della Scienza tra il 24 e il 25 settembr…

G7 Agricoltura, Danone Italia al fianco filiera per promuovere parità genere in Italia

16 Settembre 2024
Roma, 16 set. (Adnkronos) – La sostenibilità economica e sociale della filiera agroindustriale na…

Sostenibilità, ecco la rosa dei finalisti del Green Economy Award 2024

14 Settembre 2024
Roma, 14 set. (Adnkronos) – In occasione della WellWeek, al Salone Margherita di Napoli il prossi…

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI