Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Arera: I dati del 2022 per l’elettricità, il gas, l’acqua e i rifiuti presentati al Parlamento e al Governo. Nella Relazione Annuale 2023 una panoramica dei servizi e delle attività svolte

12 Luglio 2023
Your browser does not support the video tag./wp-content/uploads/adnkronos-videos/arera_rsrv_chiuso.mp4

Nel 2022 a seguito della crisi energetica causata dalla guerra russo-ucraina, le tendenze dei prezzi e i confronti tra i paesi europei mostrano che gli interventi governativi hanno influenzato i prezzi nei settori energetici. E’ quanto emerge dalla Relazione Annuale 2023 di Arera, presentata al Parlamento e al Governo. In Italia, sono state impiegate significative risorse pubbliche per contenere i prezzi a valle attraverso programmi di bonus selettivi, oltre 6,2 milioni di bonus per disagio economico, per proteggere i consumatori con maggior difficoltà. Altri paesi europei si sono invece concentrati sugli interventi a monte, influenzando direttamente i prezzi di mercato all’ingrosso. Escludendo gli effetti dei bonus, i prezzi medi dell’elettricità per i consumatori domestici nel 2022 sono aumentati del 40% in Italia e del 13% nell’area euro. Le famiglie italiane di questa classe di consumo hanno pagato 33,71 c€/kWh, che è il 58% in più rispetto alle famiglie francesi e il 9% in più rispetto alle famiglie spagnole, mentre la differenza con le famiglie tedesche era limitata a circa il 2%.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Brand Journalism Festival: Kron (Nestlè) “un’opportunità oggi per avere un racconto aziendale fatto da tecnici dell’informazione”

07 Ottobre 2024
Your browser does not support the video tag.‘Come Nestlè vogliamo vedere come funzionano e voglia…

Brand Journalism Festival: Donato (Fortune) “uno spazio di discussione indipendente, autorevole”

07 Ottobre 2024
Your browser does not support the video tag.“Fortune ha deciso di partecipare alla prima edizione…

Brand Journalism Festival: De Felice (INPS) “Importante essere presenti”

07 Ottobre 2024
Your browser does not support the video tag.“Come Inps abbiamo deciso di partecipare alla prima e…

Brand Journalism Festival: Cancellato (Fanpage.it) “Siamo in un momento di profondo cambiamento di tutto il mondo della comunicazione”

07 Ottobre 2024
Your browser does not support the video tag.“Ci sono nuovi pubblici, nuove modalità di fruizione,…

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI

Exit mobile version