app-menu Social mobile

Scarica e leggi gratis su app

Made in Italy, Urso incontra rappresentanti distretti industriali in vista ddl

Maggio 26, 2023

Il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso ha incontrato a Palazzo Piacentini, in vista della presentazione del disegno di legge sul Made in Italy prevista per la prossima settimana, i rappresentanti dei principali distretti industriali nazionali. Obiettivo dell’incontro illustrare e condividere i caposaldi del Ddl, studiato per sostenere e rafforzare le eccellenze nazionali.

Il provvedimento punta infatti a promuovere la crescita e il consolidamento delle filiere strategiche nazionali; modificare la formazione professionale e l’istruzione con l’introduzione del Liceo del Made in Italy; attivare misure di sostegno alle imprese in campo turistico, culturale e agroalimentare; sostenere le nostre imprese nel mondo; tutelare i prodotti del Made in Italy contro la concorrenza sleale, la contraffazione e l’italian sounding; celebrare la «Giornata del Made in Italy» simbolicamente istituita il 15 aprile.

In questo percorso i distretti industriali rappresentano gli interlocutori privilegiati grazie al dinamismo delle piccole e medie imprese che li costituiscono, alla loro presenza capillare sul territorio, alle loro specificità. “Si tratta – ha sottolineato il ministro Urso – di un provvedimento vasto e organico che potrà ulteriormente essere arricchito nel corso del passaggio parlamentare e che pone la massima attenzione al sistema produttivo italiano, creando le migliori condizioni per le loro attività e fornendo nuovi strumenti finanziari adatti a competere. Il Ddl rappresenta quindi un punto di svolta su una strada di riforme che dovrà culminare in un nuovo e complessivo piano di politica industriale”

Alfredo Cospito trasferito nuovamente nel carcere di Sassari

Your browser does not support the video tag. Alfredo Cospito è stato tornato nel carcere di Sassa…

Ucraina, Zelensky a Zuppi: “Cessate il fuoco non porterà a pace”

Your browser does not support the video tag. Un cessate il fuoco in Ucraina “non porterà la pace”…

Pil, Istat alza le stime di crescita: +1,2% nel 2023

Your browser does not support the video tag. Il pil italiano quest’anno potrebbe crescere oltre l…

Meloni in missione lampo in Tunisia

Your browser does not support the video tag. Missione di Meloni in Tunisia per un compromesso fra…

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI

LA RAGIONE – LE ALI DELLA LIBERTA’ SCRL
Direttore editoriale Davide Giacalone
Direttore responsabile Fulvio Giuliani
Sede legale: via Senato, 6 - 20121 Milano (MI) PI, CF e N. iscrizione al Registro Imprese di Milano: 11605210969 Numero Rea: MI-2614229

Per informazioni scrivi a info@laragione.eu

Copyright © La Ragione - leAli alla libertà

Powered by Sernicola Labs Srl