---
title: Oncologo Iacovelli, ‘con mix enfortumab vedotin-pembrolizumab cancro vescica sempre più sotto controllo’
description: "Your browser does not support the video tag.“Il tumore della vescica coinvolge circa 31 mila nuovi pazienti l'anno in Italia e in una piccola quota di essi esordisce con delle metastasi. Davanti a questi pazienti, l'obiettivo delle cure è aumentare la sopravvivenza e la qualità di vita. In questo co..."
featured_image: https://laragione.eu/wp-content/uploads/adnkronos-images/Msd_Iacovelli.jpg
date: 2026-02-05
author: adnkronos
url: https://laragione.eu/adnkronos/video-adnkronos/oncologo-iacovelli-con-mix-enfortumab-vedotin-pembrolizumab-cancro-vescica-sempre-piu-sotto-controllo/
categories: [Video]
---

# Oncologo Iacovelli, ‘con mix enfortumab vedotin-pembrolizumab cancro vescica sempre più sotto controllo’

![Oncologo Iacovelli, ‘con mix enfortumab vedotin-pembrolizumab cancro vescica sempre più sotto controllo’](https://laragione.eu/wp-content/uploads/adnkronos-images/Msd_Iacovelli.jpg)

Your browser does not support the video tag.

“Il tumore della vescica coinvolge circa 31 mila nuovi pazienti l'anno in Italia e in una piccola quota di essi esordisce con delle metastasi. Davanti a questi pazienti, l'obiettivo delle cure è aumentare la sopravvivenza e la qualità di vita. In questo contesto, l’immunoterapia con pembrolizumab in associazione a un anticorpo farmaco-coniugato, enfortumab vedotin, dà la possibilità di raddoppiare la sopravvivenza, di controllare più a lungo la malattia, di ridurre nel 70% dei casi circa la malattia in una maniera clinicamente significativa, con un 30% dei pazienti che ha una scomparsa delle metastasi". Lo ha detto Roberto Iacovelli, professore associato di Oncologia medica all’università Cattolica del Sacro Cuore - Policlinico universitario Agostino Gemelli Irccs di Roma, partecipando all’incontro organizzato a Roma per approfondire le prospettive di cura offerte dall’immunoncologia con particolare riferimento al trattamento per il carcinoma dell’urotelio, della cervice uterina e dell’endometrio.
