app-menu Social mobile

Scarica e leggi gratis su app

Palermo, anziani picchiati e legati a letto in casa riposo: 6 misure cautelari

Luglio 21, 2022

Anziani legati per ore al letto o alla sedia a rotelle. Picchiati, strattonati, minacciati di morte e, in alcuni casi, imbottiti di farmaci per sedarli, anche in quantitativi maggiori rispetto a quelli prescritti dai medici. Sono sei le misure cautelari eseguite dalla Guardia di finanza di Palermo nell’ambito dell’operazione ‘Giardino oscuro’. Cinque soggetti sono destinatari del divieto temporaneo di prestazione della propria attività professionale e uno del divieto di esercizio di attività imprenditoriale in case di riposo e strutture assistenziali per anziani per un anno. Per i sei indagati, l’accusa è di maltrattamento ai danni degli anziani ospiti di una struttura assistenziale.

Le indagini, avviate grazie alla segnalazione di un ospite della comunità alloggio e condotte dagli specialisti del Nucleo di polizia economico finanziaria – Gruppo Tutela Mercato Capitali, hanno portato alla luce numerosi episodi di vessazioni, schiaffi, pugni, offese e anche minacce di morte. Gli anziani venivano anche legati per ore al letto o alla sedia a rotelle e gli venivano somministrati farmaci in misura superiore rispetto alle prescrizioni mediche per sedarli. Il gip ha sottolineato “le continue offese, le umiliazioni, le minacce, le percosse, le ingiurie, poste in essere nei confronti degli ospiti della struttura assistenziale, integrano il delitto di maltrattamenti, potendo certamente tali atti, per la loro intensità e abitualità, essere fonte di disagio continuo per le persone offese”.

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI

LA RAGIONE – LE ALI DELLA LIBERTA’ SCRL
Direttore editoriale Davide Giacalone
Direttore responsabile Fulvio Giuliani
Sede legale: via Senato, 6 - 20121 Milano (MI) PI, CF e N. iscrizione al Registro Imprese di Milano: 11605210969 Numero Rea: MI-2614229

Per informazioni scrivi a info@laragione.eu

Copyright © La Ragione - leAli alla libertà

Powered by Sernicola Labs Srl