Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Roma, usura ed estorsione ai Castelli: arrestate 8 persone

19 Dicembre 2022
Your browser does not support the video tag./wp-content/uploads/adnkronos-videos/19122022_VIDEONEWS_ED1400_2.mp4

Dalle prime ore di questa mattina, in vari comuni della Provincia di Roma, i Carabinieri della Compagnia di Velletri hanno eseguito un’ordinanza che dispone l’applicazione di misure cautelari personali nei confronti di 8 persone (quattro destinatarie di custodia cautelare in carcere e quattro ai domiciliari) accusate a vario titolo di associazione a delinquere finalizzata all’usura e all’estorsione nonché di spaccio di sostanze stupefacenti. Il dispositivo impiegato dalla Compagnia di Velletri si sta dedicando, inoltre, al sequestro preventivo finalizzato alla confisca di beni e denaro per un valore complessivo di oltre 400.000 euro. Le indagini condotte dal Nucleo Operativo e Radiomobile hanno consentito di rilevare l’esistenza di un sodalizio, attivo nel comprensorio dei Castelli Romani, ad Ardea, Santa Marinella e Roma, gravemente indiziato di essere dedito all’attività usuraia e all’estorsione nei confronti di 58 vittime tra commercianti, piccoli imprenditori e operai, accertando l’applicazione di tassi d’interesse che, in alcuni casi, superavano il 900% del credito erogato. I reati di usura vengono contestati anche ad altri 3 indagati in stato di libertà, due partecipi all’associazione e uno per un singolo episodio di usura. I Carabinieri, nel corso delle indagini, hanno, inoltre, arrestato un uomo in flagranza di reato sequestrando 50 grammi di cocaina e 750 grammi di hashish.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

A2a, presentato Bilancio sostenibilità territoriale di Bergamo

01 Ottobre 2024
Your browser does not support the video tag.Con un evento inserito nel progetto A2a “Territori so…

Arriva mySmart Diary, la prima web app che utilizza l’AI per migliorare le condizioni di chi è affetto da disturbi del comportamento alimentare

01 Ottobre 2024
Your browser does not support the video tag.Arriva mySmart Diary, la prima web app che utilizza l…

Disturbi comportamento alimentare, Sandei (Almawave): “Progetto che mette la persona al centro”

01 Ottobre 2024
Your browser does not support the video tag.“Almawave ha realizzato la web app e tutte le interfa…

Disturbi comportamento alimentare, Epifani (Fondazione Sostenibilità Digitale): “MySmart Diary dimostra come AI può aiutare le persone”

01 Ottobre 2024
Your browser does not support the video tag.“Un progetto come questo dimostra che l’intelligenza …

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI

Exit mobile version