Salute: nasce programma nazionale di prevenzione per obesità adolescenziale
12 Dicembre 2025
L’eccesso di peso, una condizione che riguarda oltre il 22% degli adolescenti italiani, comporta gravi rischi per la salute fisica e psicologica, sia a breve che a lungo termine. Dopo il riconoscimento dell’obesità come malattia cronica con la Legge 149/2025, nasce la proposta di Legge 2663, che mira ad introdurre un programma di screening nazionale dedicato ai giovani. Il provvedimento, sostenuto da 2 milioni di euro annui, prevede screening scolastici e interventi precoci per prevenire e gestire sovrappeso e obesità in età adolescenziale.
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
Leggi anche
A Roma la XXII edizione del Premio “Le Ragioni della Nuova Politica”
12 Dicembre 2025
Your browser does not support the video tag.Un riconoscimento per chi ha saputo dare un contributo…
Malattie rare, Nf1: selumetinib anche in adulti. Riduce dolore e migliora qualità di vita
12 Dicembre 2025
Your browser does not support the video tag.La neurofibromatosi di tipo 1 (Nf1) è una malattia gene…
Santoro (UniVanbitelli di Na): “Esteso da Ema uso selumetinib anche in adulti. Migliora qualità di vita persone con Nf1”
12 Dicembre 2025
Your browser does not support the video tag.Regola attività enzimi Mek fondamentali in questa malat…
Eoli (Besta): “Dimostrato da studio Comet che selumetinib blocca crescita neurofibroma e controlla dolore. Oggi approvato in Ue anche per adulti”
12 Dicembre 2025
Your browser does not support the video tag.‘I neurofibromi sono malattie ereditarie che predispong…
Iscriviti alla newsletter de
La Ragione
Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.