Salute: neurologo De Stefano, ‘diagnosi e trattamento precoce cambiano storia sclerosi multipla’
28 Ottobre 2025
“La sclerosi multipla è una malattia invalidante e colpisce i giovani adulti in un momento particolarmente importante della loro vita, ma è anche la malattia neurologica che negli ultimi 20 anni ha subito una modifica sostanziale nel suo decorso. Vent’anni fa si presentava con tanti attacchi acuti e una grave disabilità, i trattamenti oggi hanno fatto sì che gran parte degli attacchi acuti siano scomparsi. Tutto questo è legato a tanti fattori, uno è la diagnosi precoce e quindi il trattamento precoce”. Così Nicola De Stefano, professore di Neurologia all’università degli studi di Siena, al 55° Congresso della Società italiana di neurologia (Sin).
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
Leggi anche
Malattia di Parkinson, neurologo Stocchi: “Nuova levodopa a rilascio modificato: meno somministrazioni e più controllo dei sintomi”
02 Settembre 2026
Your browser does not support the video tag.
Malattia di Parkinson, Balsamo (Zambon): “Approvazione Ema terapia a rilascio modificato rappresenta innovazione per qualità di vita”
02 Settembre 2026
Your browser does not support the video tag.
Pac, Corrado (Pd): “Risorse per innovazione, ricambio generazionale, diritto a restare”
02 Settembre 2026
Your browser does not support the video tag.
Asilo: Ciriani (FdI), “Più strumenti per mettere a terra il patto su immigrazione e asilo”
02 Settembre 2026
Your browser does not support the video tag.
Iscriviti alla newsletter de
La Ragione
Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.