---
title: "Ue-Mercosur, Prandini: &#8216;molto preoccupati, non c&#8217;e&#8217; clausola salvaguardia automatica&#8217;"
description: "Your browser does not support the video tag.“Sul tema Mercosur siamo fortemente preoccupati per due motivi: mancanza della clausola di salvaguardia automatica e mancanza del principio di reciprocità, elementi che vanno a fortificare e a difendere il nostro sistema produttivo, proprio per chi si è di..."
featured_image: https://laragione.eu/wp-content/uploads/adnkronos-images/Prandini_Unaitalia.jpg
date: 2025-10-30
author: adnkronos
url: https://laragione.eu/adnkronos/video-adnkronos/ue-mercosur-prandini-molto-preoccupati-non-ce-clausola-salvaguardia-automatica-2/
categories: [Video]
---

# Ue-Mercosur, Prandini: &#8216;molto preoccupati, non c&#8217;e&#8217; clausola salvaguardia automatica&#8217;

![Ue-Mercosur, Prandini: &#8216;molto preoccupati, non c&#8217;e&#8217; clausola salvaguardia automatica&#8217;](https://laragione.eu/wp-content/uploads/adnkronos-images/Prandini_Unaitalia.jpg)

Your browser does not support the video tag.

“Sul tema Mercosur siamo fortemente preoccupati per due motivi: mancanza della clausola di salvaguardia automatica e mancanza del principio di reciprocità, elementi che vanno a fortificare e a difendere il nostro sistema produttivo, proprio per chi si è distinto in questi anni nel fare grandi investimenti legati alla qualità del prodotto. Oggi il settore avicolo ha ridotto l'utilizzo della farmaceutica all'interno degli allevamenti al 95% e ci rende oggi nella posizione più alta nella graduatoria a livello globale per qualità di prodotto. Un grande valore aggiunto che possiamo offrire a tutti i cittadini e creato in un dialogo tra cooperazione, industria e tutti gli allevatori”. Così il presidente di Coldiretti Ettore Prandini a margine dell’assemblea nazionale di Unaitalia, dal titolo ‘L’avicoltura italiana guarda al futuro: un impegno condiviso per un settore competitivo e sostenibile’. “Noi non siamo per la chiusura dei mercati, nel caso del Mercosur – ha continuato. Il settore avicolo nel nostro paese è il più autosufficiente rispetto a tutti gli altri, con un dato del 105% per quanto riguarda la produzione legata al fabbisogno, e quindi abbiamo la necessità di esportare, però pretendiamo una regola molto semplice, la reciprocità: le stesse regole imposte alle nostre imprese devono valere quando noi importiamo prodotti da altri continenti”.
