AUTORE: Redazione
Immaginare quei bambini ti stringe lo stomaco e accartoccia il cuore. Abbiamo a lungo parlato dell’Afghanistan, pensando agli equilibri di potenza, scandagliando i rapporti fra i talebani e gli altri fondamentalisti, a partire dall’Isis, ricordando i lunghi anni della presenza militare occidentale, colpevolmente taciuti nei Paesi, compreso il nostro, da cui le missioni partivano e di cui si doveva essere orgogliosi. Ma c’è quell’Afghanistan che ora è alla fame e c’è quella legione di bambini usati come schiavi sessuali.
Il merito di averceli messi sotto al naso va a Pierluigi Bussi, su “La Stampa”. Un racconto che corrode. La sera, verso il confine con il Pakistan, gli schiavisti motorizzati passano a prelevare i bambini degli accampamenti: fra loro orfani, abbandonati a sé stessi, altri con famiglie che non riescono più a comperare da mangiare, nel gelo, privi di tutto. Li prendono e li portano verso i parcheggi dei camion pakistani e lì cominciano a entrare negli abitacoli, per essere violentati. Un poliziotto racconta che a volte li sente urlare, ma non c’è niente da fare.
Questo avviene sotto un regime che condanna a morte gli omosessuali, che punisce l’infedeltà coniugale. Quella nostra presenza militare non era riuscita a far nascere un’entità statuale, non aveva potuto sradicare i potentati tribali né poteva durare in eterno. Ma ieri ci dimenticammo di guardare con ammirazione ai nostri ragazzi che rischiavano e perdevano lì la vita, oggi ci dimentichiamo di guardare a quei bambini.
La Redazione
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
- Tag: Afghanistan
Leggi anche
Iran, proseguono i raid. “The Wall Street Journal”: “Due navi portacontainer cinesi costrette a invertire la rotta”. Media: “Gli Usa valutano l’invio di altri 10mila militari in Medio Oriente”. Teheran recluta 12enni per ruoli ausiliari
27 Marzo 2026
Guerra in Iran: secondo quanto afferma “The Wall Street Journal”, due navi portacontainer cinesi s…
Zelensky annuncia un accordo di cooperazione nella Difesa fra Ucraina e Arabia Saudita
27 Marzo 2026
“Il Ministero della Difesa dell’Ucraina e quello dell’Arabia Saudita hanno raggiunto un importante…
Iran-Usa, Trump concede altri 10 giorni: “Fino al 6 aprile non attacco centrali”
26 Marzo 2026
L’accordo con Teheran resta lontano ma Donald Trump dimostra pazienza. Concede altri 10 giorni di…
Iran, media: “No al piano in 15 punti di Trump”. E Teheran pone 5 condizioni per terminare la guerra. La Casa Bianca: “Il presidente Usa non bluffa, arrendetevi o sarà l’inferno per voi”
26 Marzo 2026
Secondo i media iraniani, l’Iran ha detto No al piano in 15 punti di Donald Trump per porre fine a…
Iscriviti alla newsletter de
La Ragione
Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.