---
title: California, obbligatori i reparti di giocattoli di genere neutro
description: California, nei grandi negozi diventano obbligatori i reparti di giocattoli di genere neutro. Non soltanto quindi sezioni rosa e azzurro
featured_image: https://laragione.eu/wp-content/uploads/2024/01/Giocattoli-di-genere-neutro.jpg
date: 2024-01-07
author: Nicola Sellitti
url: https://laragione.eu/esteri/california-obbligatori-i-reparti-di-giocattoli-di-genere-neutro/
categories: [Esteri]
tags: [bambini, Evidenza, Stati Uniti, usa]
---

# California, obbligatori i reparti di giocattoli di genere neutro

![Giocattoli di genere neutro](https://laragione.eu/wp-content/uploads/2024/01/Giocattoli-di-genere-neutro.jpg)

California, nei grandi negozi diventano obbligatori i reparti di giocattoli di genere neutro; non soltanto quindi sezioni rosa e azzurro. E scoppiano le polemiche

**Ai conservatori americani**, già piuttosto contrariati per le politiche di alcune multinazionali a sostegno delle comunità [lgbtq](https://laragione.eu/litalia-de-la-ragione/societa/stonewall-inn-agli-albori-delle-manifestazioni-lgbtq/)+, **sicuramente piace poco la legge** (**in vigore** da qualche giorno) **che obbliga i principali rivenditori di giocattoli** a dotare **i propri negozi di una sezione dedicata anche a chi non si identifica nella tradizionale divisione dei sessi**. **Non soltanto sezioni rosa e azzurro** dunque, ma anche **corridoi riservati ai giocattoli** ‘**neutri**’: in particolare, il provvedimento interessa i rivenditori dello Stato che abbiano almeno 500 dipendenti (oltre alle attività che vendono prodotti per l’infanzia e che producono giocattoli in California). **La nuova sezione dovrà inoltre avere una** «***reasonable selection***»: una scelta ragionevole di giocattoli che possono essere commercializzati per i bambini di ambo i sessi. **Previste sanzioni** da 250 dollari (per la prima infrazione) a 500 dollari. La firma del governatore della California **Gavin Newsom** sul disegno di legge che introduce i giocattoli ‘neutri’ era arrivata tre anni fa, dopo essere stata sponsorizzata dal deputato democratico dello Stato **Evan Low** per andare oltre gli stereotipi di genere. Lo stesso **Low** è stato parecchio discusso dai conservatori per il suo appoggio a una legge del 2022 attraverso cui la **California** ha deciso di accogliere le famiglie con bambini *trans* in fuga da Stati meno tolleranti sul loro accesso all’assistenza sanitaria, come Alabama, Idaho, Arizona, Louisiana, Texas.

**Il disegno di legge californiano sui** “***neutral toys***” aveva avuto conseguenze immediate già tre anni fa. [Il colosso delle costruzioni Lego annunciò infatti la produzione di una linea di giocattoli inclusivi](https://laragione.eu/esteri/lego-gender-neutral/), progettata senza essere riconducibile a un genere. E **la linea DreamAzz** è stata in effetti messa in commercio lo scorso anno.

**In attesa delle reazioni dei consumatori**, **la California si conferma come la terra del** [politically correct](https://laragione.eu/life/spettacoli/il-politicamente-corretto-parla-giacomo-poretti/) – **il** “**New York Post**” ha definito la norma sui giocattoli neutri come «**l’ultima follia californiana**» – sebbene non siano mancate **le voci discordi sull’adozione della legge** (come quella dell’associazione cattolica **California Family Council**). **Ma il tema dei prodotti** ‘***neutral***’* ***è in ogni caso presente nel mercato americano**: **Target** (rivenditore con duemila punti vendita negli Stati Uniti) ha deciso nelle scorse settimane di dedicare una linea di abbigliamento riservata alla comunità lgbtq+. Si tratta di costumi da bagno “***tuck friendly***” per persone *transgender* che non vogliano mettere in evidenza le parti intime. Ma l’idea ha scatenato talmente **tante polemiche** che la linea è stata ritirata dal mercato in fretta e furia. **La legislazione sui giocattoli neutri in California** segue anche la campagna di critiche che ha travolto il marchio **Bud Light** (birra) e l’azienda madre **Anheuser-Busch**, che ha collaborato con un *influencer* e attivista *transgender*.

di *Nicola Sellitti*

[La Ragione è anche su WhatsApp](https://whatsapp.com/channel/0029VaC0MhSCXC3SZEqLGt0c). Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
