Che l’incursione in Venezuela sia da monito ai potenziali nemici degli Usa – IL VIDEO
Dopo la declassificazione dei documenti sull’incursione in Venezuela finalizzata all’estrazione e all’arresto di Nicolás Maduro, il canale YouTube AiTelly, noto per le sue ricostruzioni di operazioni militari, ha pubblicato un video molto dettagliato in cui vengono illustrati tutti gli stadi dell’operazione
Dopo la declassificazione dei documenti sull’incursione in Venezuela finalizzata all’estrazione e all’arresto di Nicolás Maduro, il canale YouTube AiTelly, noto per le sue ricostruzioni di operazioni militari, ha pubblicato un video molto dettagliato in cui vengono illustrati tutti gli stadi dell’operazione.
Da questa ricostruzione emerge in modo piuttosto evidente come l’azione in Venezuela non sia stata soltanto il risultato di una politica estera più muscolare voluta dal tycoon.
È apparsa, piuttosto, come una vera e propria dimostrazione di forza rivolta al mondo intero.
Al di là degli interessi economici e politici degli Usa nei confronti di Caracas, il secondo obiettivo dell’amministrazione repubblicana appare infatti piuttosto evidente.
Il dispiegamento di mezzi e uomini – che Donald Trump definirà in conferenza stampa “il più imponente dalla Seconda guerra mondiale” – ha ribadito come lo strapotere militare a stelle e strisce non sia affatto tramontato.
Washington ha mostrato di poter fronteggiare, con relativa facilità, le apparecchiature militari dei suoi attuali (e potenziali) avversari nello scacchiere geopolitico.
Le forze armate venezuelane, che da quasi vent’anni si affidano in larga parte a equipaggiamenti russi, cinesi e anche iraniani, sono rimaste soverchiate dal raid senza nemmeno fare in tempo a capire cosa stesse accadendo sui loro territori.
Missili terra-aria di produzione russa, considerati la spina dorsale della difesa del Paese, così come veicoli corazzati e radar cinesi (elusi con facilità), si sono rivelati del tutto inefficaci di fronte all’incursione dei caccia statunitensi.
di Angelo Annese
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!