Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Cosa si è detto al summit di Anchorage

|

Cosa si sono detti Trump e Putin al summit di Anchorage, le parole dei due presidenti

Cosa

Cosa si è detto al summit di Anchorage

Cosa si sono detti Trump e Putin al summit di Anchorage, le parole dei due presidenti

|

Cosa si è detto al summit di Anchorage

Cosa si sono detti Trump e Putin al summit di Anchorage, le parole dei due presidenti

|

L’incontro tra Donald Trump e Vladimir Putin è durato quasi tre ore, molto meno rispetto le sette annunciate nella giornata di ieri dalle agenzie di stampa russe. Un summit che ha inciso sul nuovo equilibrio internazionale più per come è stato presentato – l’arrivo di Putin ad Anchorage, la complicità con il presidente americano e il modo con il quale entrambi hanno ringhiato ai cittadini – che per la sostanza stessa del vertice. Molto poca.

Vladimir Putin ha parlato di incontro “costruttivo e utile”, definendo la guerra in Ucraina una “tragedia” e dicendosi d’accordo con Trump sul fatto che la “sicurezza dell’Ucraina debba essere garantita”. Ma su Kiev non è stato raggiunto alcun accordo. Nonostante Trump avesse dichiarato, a ridosso dell’incontro che o si sarebbe raggiunto “oggi il cessate il fuoco”, minacciando addirittura di andarsene in caso contrario.

Per di più, Putin ha rotto il protocollo aprendo la conferenza stampa al posto del presidente statunitense e nel suo discorso si è augurato che l’Ucraina e l’Europa “non ostacolino gli sforzi di pace”. L’autocrate russo ha poi invitato Trump in Russia: “La prossima volta ci vediamo a Mosca”.

Dal canto suo, il presidente americano ha dichiarato alla stampa: “Abbiamo avuto un incontro estremamente produttivo e molti punti sono stati concordati. Ne mancano solo pochi. Alcuni non sono così significativi, uno è probabilmente il più significativo, ma abbiamo ottime possibilità di arrivarci. Non ci siamo arrivati, ma abbiamo ottime possibilità di arrivarci”. Nessun accenno alle sanzioni contro il Cremlino minacciate nelle ultime settimane. Cosa si siano effettivamente detti poco importa, visti i risultati dell’incontro. Ciò che è certo è che l’immagine della Russia è stata riabilitata dalla presidenza Trump. Esattamente quello che voleva Putin.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

30 Settembre 2025
L’europeismo vince in Moldavia usando l’arma più bella e disarmata: quella della libertà e del vot…
30 Settembre 2025
Hamas discuterà “in modo approfondito” del piano Trump in 20 punti, “è pronta a chiudere la guerra…
30 Settembre 2025
Che futuro possa avere il piano su Gaza in 20 punti presentato in pompa magna ieri sera dal Presid…
29 Settembre 2025
Le principali dichiarazioni del presidente statunitense Donald Trump e del premier israeliano Benj…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI