---
title: "Kramatorsk: le gemelle simbolo dell&#8217;attacco"
description: "Anna e Yulia non compiranno mai il loro 15esimo compleanno. Loro sono tra le vittime dell'attacco russo a Kramatorsk."
featured_image: https://laragione.eu/wp-content/uploads/2023/06/Copertina-Bosco-e-Grandi-Cronache-e-Dolore-1.png
date: 2023-06-28
author: Claudia Burgio
url: https://laragione.eu/esteri/cronache-di-guerra/kramatorsk-le-gemelle-simbolo-dellattacco/
categories: [Cronache di guerra]
tags: [Evidenza, guerra, guerraucraina, russia, Ucraina]
---

# Kramatorsk: le gemelle simbolo dell&#8217;attacco

![Gemelle simbolo Kramatorsk](https://laragione.eu/wp-content/uploads/2023/06/Copertina-Bosco-e-Grandi-Cronache-e-Dolore-1.png)

Anna e Yulia non compiranno mai il loro 15esimo compleanno. Loro sono tra le vittime dell'attacco russo a Kramatorsk. Colpito il ristorante Ria, ritrovo di tanti giornalisti

Anna e Yulia non compiranno mai il loro 15esimo compleanno. **Loro sono le giovani gemelle ucraine divenute simbolo dell'ultimo mostruoso attacco russo nel centro di Kramatorsk.** Le sorelle avevano lasciato la città poco dopo l'inizio della guerra in Ucraina, per rifugiarsi nel villaggio di Dobropillja. Lì studiavano a distanza, lontane anche dai loro affetti. A Kramatorsk, infatti, erano tornate in questi giorni per vedere la madre, che lavora in un ambulatorio locale. Da quel viaggio non faranno mai ritorno.

Sono almeno 11 le vittime di questo attacco e più di sessanta i feriti. La notizia è rimbalzata su tutti i social. **Tantissimi i reporter che hanno ricordato i mesi di guerra passati proprio nel ristorante Ria. Quel luogo era divenuto una rocca forte.** Un punto di ritrovo per giornalisti, volontari, fotografi. È lì che vennero portati tantissimi civili evacuati dalle bombe di Bakhmut.

[LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI DI "CRONACHE DI GUERRA"](https://laragione.eu/category/esteri/cronache-di-guerra/)

Oggi quel luogo non esiste più. E come se non bastasse, al dolore e alla rabbia si aggiunge l'attonimento per la Russia che nega ogni responsabilità in merito all'attacco.

Di *Claudia Burgio*
