---
title: Prigozhin si ferma. Non gli serve arrivare a Mosca
description: Prigozhin, capo della Wagner, si ferma. Non gli serve arrivare a Mosca. Lukašėnka il bielorusso media la tregua tra Prigožin e Putin
featured_image: https://laragione.eu/wp-content/uploads/2023/06/Prigozhin-si-ferma.png
date: 2023-06-24
author: Camillo Bosco
url: https://laragione.eu/esteri/cronache-di-guerra/prigozhin-si-ferma-non-gli-serve-arrivare-a-mosca/
categories: [Cronache di guerra]
tags: [Evidenza, guerraucraina, russia, Ucraina]
---

# Prigozhin si ferma. Non gli serve arrivare a Mosca

![Prigozhin si ferma](https://laragione.eu/wp-content/uploads/2023/06/Prigozhin-si-ferma.png)

Prigozhin si ferma. Non gli serve arrivare a Mosca. Lukašėnka il bielorusso media la tregua tra Prigožin e Putin

**Un colpo di teatro interrompe** [il blitzputsch dei mercenari russi](https://laragione.eu/esteri/prigozhin-incubo-di-putin/). **A sorpresa**, [Evgenij Prigožin](https://laragione.eu/esteri/cronache-di-guerra/prigozhin-minaccia-il-ritiro-della-wagner-e-mette-spalle-al-muro-putin/) **ha fermato le sue truppe ormaia un passo dai confini urbani di** **Mosca**. **Le unità paramilitari lealiste** equipaggiate con meri blindati – tutti i carri armati russi infatti sono in Ucraina, soprattutto in forma di rottami anneriti – e armi leggere che avevano eretto scarne difese sulle vie d’accesso della capitale hanno tirato un sospiro di sollievo. Voci insistenti asserivano che **non avrebbero comunque neanche sparato un colpo sugli** ‘**eroi**’ **del** [Gruppo Wagner](https://laragione.eu/esteri/cronache-di-guerra/anche-nella-wagner-iniziano-a-criticare-putin/) **in avvicinamento**, ma grazie al dittatore bielorusso **Aljaksandr Lukašėnka** non sapremo mai se il combattimento avrebbe davvero avuto luogo.

È stato **Lukašėnka** infatti a **mediare una tregua tra** **Prigožin** **e** **Putin**, di cui però non conosciamo i termini. Visto che i ceceni inviati da **Ramzán Kadýrov** a **Rostov** non stavano cavando un ragno dal buco e che i wagneriti stavano avanzando a velocità sostenuta e indisturbata **verso il** **Cremlino**, è naturale pensare che **il cedimento sia stato della fazione putiniana**. **Una sconfitta politica assoluta per** [il presidente russo](https://laragione.eu/esteri/putin-il-discorso-dopo-la-rivolta-di-prigozhin/), di cui capiremo l’esatta portata nelle prossime settimane.

Come un altro famoso calvo che gli italiani conoscono bene, **Prigožin ha quindi conquistato la capitale del suo Stato senza neanche entrarci**. [La marcia su Mosca](https://laragione.eu/esteri/cronache-di-guerra/prigozin-marcia-su-mosca/) **si è così conclusa con la stessa repentinità con cui è iniziata**, lasciando un’eredità ineludibile: **la debolezza del regime russo** è ormai davanti agli occhi di tutti e i suoi pochi e stantii ammiratori in Occidente non potranno più negarla.

 

di *Camillo Bosco*
