---
title: "Russia: il dissenso fra gli oligarchi"
description: "Russia, dissenso fra gli oligarchi: Volozh, cofondatore del Google russo Yandex, critica il Cremlino mentre si combatte per la costa ucraina"
featured_image: https://laragione.eu/wp-content/uploads/2023/08/Russia-il-dissenso-fra-gli-oligarchi.jpg
date: 2023-08-12
author: Camillo Bosco
url: https://laragione.eu/esteri/cronache-di-guerra/russia-il-dissenso-fra-gli-oligarchi/
categories: [Cronache di guerra]
tags: [Evidenza, guerraucraina, russia, Ucraina]
---

# Russia: il dissenso fra gli oligarchi

![Russia il dissenso fra gli oligarchi](https://laragione.eu/wp-content/uploads/2023/08/Russia-il-dissenso-fra-gli-oligarchi.jpg)

Russia, il dissenso fra gli oligarchi: l'oligarca Arkady Volozh - cofondatore del “Google russo” Yandex - critica il Cremlino mentre si combatte per la costa ucraina

**Arkady Volozh**, cofondatore del “**Google russo**” **Yandex**, non usa mezzi termini per definire [la guerra mossa da Putin all’Ucraina](https://laragione.eu/evidenza/il-peggior-risveglio/): «**Barbarica**» è l’esatta parola che ha usato, riverberando le immagini delle città livellate dall’artiglieria e gli attacchi missilistici che colpiscono i civili ucraini anche a centinaia di chilometri dal fronte. In aggiunta, **il magnate *tech *ha anche dichiarato di aver aiutato molti programmatori russi dissidenti a espatriare**. Una conferma sia di come **il regime di Mosca** stia affrontando un’emorragia di competenze peraltro molto richieste, sia di come **il blocco degli oligarchi** non sia schierato in maniera granitica dietro al **Cremlino**. Anche la recente dichiarazione di **Dmitrij Peskov** sulla vittoria certa e assoluta di [Putin](https://laragione.eu/esteri/putin-il-discorso-dopo-la-rivolta-di-prigozhin/) **alle prossime elezioni** sembra fosse rivolta soprattutto alle *camarille *moscovite, forse dubbiose sulla tenuta dello *status quo* dopo la crisi causata dell’ammutinamento del [Wagner](https://laragione.eu/esteri/cronache-di-guerra/anche-nella-wagner-iniziano-a-criticare-putin/).

**Ogni crepa nel sistema putiniano fa comunque gioco a** **Kyïv**, **mentre il suo esercito è impegnato in una faticosa campagna per liberare il Sud del Paese**. Abbandonata da tempo l’idea di uno sfondamento rapido con i mezzi pesanti occidentali, **le Forze armate ucraine** (**Zsu**) procedono con assalti di fanteria contro le fortificazioni russe. Aiutati dalla superiorità delle loro artiglierie nel settore, i militari giallazzurri continuano l’avanzata in due località. **A Sud di Zaporiggia i reparti avanzati delle Zsu hanno raggiunto la città di** **Robotyne**, **uno snodo stradale importante** che – se conquistato – può aprire la strada verso **Tokmak** da cui i russi coordinano le difese locali. **Nell’*oblast’ *di** **Donec’k** continua invece la discesa lungo le rive del **fiume** **Mokri Yali** (**Rive Umide**), arrivata adesso alla cittadina di **Urozhaine** che gli ucraini tentano di riconquistare con un assalto da due lati. Quest’ultima avanzata rappresenta una spina nel fianco per i russi giacché punta sulla città martoriata di [Mariupol](https://laragione.eu/esteri/cronache-di-guerra/il-massacro-di-mariupol/)’ e **minaccia**, se portata a termine, **di chiudere il** “**corridoio di terra**” **verso la** [Crimea](https://laragione.eu/esteri/cronache-di-guerra/la-guerra-logora-il-putinismo/). Un corridoio presidiato dalla linea difensiva voluta dal generale **Sergej Surovikin**, ormai caduto in disgrazia, che obbliga a pagare con vite umane ogni metro di terra restituito agli ucraini.

[LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI DI "CRONACHE DI GUERRA"](https://laragione.eu/category/esteri/cronache-di-guerra/)

Un altro fronte inaspettato si è creato grazie a un colpo di mano sul **Nipro**, quando **gli incursori di Kyïv** sono riusciti a stabilire una testa di ponte sul lato Est del fiume. Nonostante i consistenti sforzi russi per liberare la sponda, **le Zsu hanno resistito e ora le unità nemiche vengono addirittura spostate per difendere Robotyne**. **Una situazione incoraggiante**, sebbene alle ***Z truppen*** rimanga l’iniziativa a Nord nell’area di **Svatove** e **Kreminna**. Lì però il fronte è comunque ondivago da mesi e l’ordine d’**evacuazione da** **Kupjans’k** serve piuttosto a salvaguardare la popolazione dai bombardamenti barbarici dei russi, per usare le parole di **Volozh**.

 

di *Camillo Bosco*
