Vinnytsia – Mine. Un cartello piazzato poco dopo l’insegna dell’aeroporto ci avvisa che è impossibile proseguire verso lo scalo civile, colpito il 6 marzo 2022 da 8 missili lanciati dalla Federazione Russa.
Passati uno dopo l’altro gl’innumerevoli monumenti dedicati alle vittime dell’epurazione dell’NKVD (che durante la Grande Purga del 1937-38 sterminò qui 11mila ucraini) e dell’Olocausto (durante il quale le Einsatzgruppe C e D ne massacrarono altri 17mila) raggiungiamo il centro. Le nostre riprese rivelano l’ennesima realtà sconcertante: i missili lanciati contro Vinnytsia il 14 luglio 2022 hanno colpito il centro medico locale NeuroMed, alcuni negozi, molte abitazioni e quella che mezzo secolo fa era la Casa degli Ufficiali ma oggi non è altro che una sala da concerto.
LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI DI “CRONACHE DI GUERRA”
Consci del fatto che da mesi Mosca stia accrescendo il proprio arsenale distruttivo per preservarlo in previsione dell’inverno, a Vinnytsia e nel resto del Paese ci si prepara a una nuova prova di forza per non cedere al ricatto del buio e del freddo.
Clicca qui per leggere l’articolo completo “Sommergibile colpito” , di Alla Perdei e Giorgio Provinciali.
LA RAGIONE – LE ALI DELLA LIBERTA’ SCRL
Direttore editoriale Davide Giacalone
Direttore responsabile Fulvio Giuliani
Sede legale: via Senato, 6 - 20121 Milano (MI) PI, CF e N. iscrizione al Registro Imprese di Milano: 11605210969 Numero Rea: MI-2614229
Per informazioni scrivi a info@laragione.eu
Copyright © La Ragione - leAli alla libertà
Powered by Sernicola Labs Srl