Diretta elezioni Usa 2024, Donald Trump è il 47esimo Presidente degli Stati Uniti d’America!
Usa 2024, Donald Trump è il 47esimo Presidente degli Stati Uniti d’America! Niente da fare per Kamala Harris
Diretta elezioni Usa 2024, Donald Trump è il 47esimo Presidente degli Stati Uniti d’America!
Usa 2024, Donald Trump è il 47esimo Presidente degli Stati Uniti d’America! Niente da fare per Kamala Harris
Diretta elezioni Usa 2024, Donald Trump è il 47esimo Presidente degli Stati Uniti d’America!
Usa 2024, Donald Trump è il 47esimo Presidente degli Stati Uniti d’America! Niente da fare per Kamala Harris
Usa 2024, Donald Trump è il 47esimo Presidente degli Stati Uniti d’America! Niente da fare per Kamala Harris
Donald Trump è il 47esimo Presidente degli Stati Uniti d’America!
ore 9:10 Il presidente francese Emmanuel Macron si è detto pronto a lavorare con il vincitore delle elezioni presidenziali statunitensi Donald Trump. “Con le sue convinzioni e con le mie. Con rispetto e ambizione. Per più pace e prosperità'”, ha scritto su X il capo dello Stato francese. Si è accodato anche Benjamin Netanyahu, via X. “Cari Donald e Melania Trump, congratulazioni per il più grande ritorno della storia! Il vostro storico ritorno alla Casa Bianca offre un nuovo inizio per l’America e un potente rinnovato impegno alla grande alleanza tra Israele e America. Questa è una grande vittoria! In vera amicizia, vostri Benjamin e Sara Netanyahu”.
ore 8:53 Trump sulle guerre in corso: “Non inizierò le guerre, le fermerò”
ore 8:46 Trump: “dobbiamo tutelare geni come Elon Musk”
ore 8:44 “Donald Trump ha vinto in modo netto le elezioni americane e sarà il 47 Presidente degli Stati Uniti. Ci sono tante riflessioni che il mondo politico può e deve fare su questo chiaro responso delle urne ma il primo dovere morale e civile è riconoscere il risultato con le congratulazioni al vincitore e l’onore delle armi alla sconfitta Kamala Harris. Spero che per l’Europa questo sia il momento della sveglia. Buon lavoro al Presidente eletto Trump e grazie al Presidente Biden per il lavoro di questi anni”. Lo ha scritto su X il leader di Italia Viva Matteo Renzi
ore 8:40 Le parole scritte da Salvini:
“Patriotism, border control, tax cuts, Christian roots, freedom of speech, commitment to world peace.
Common sense, passion, and hope WIN in the US!
What a historic day!
CONGRATULATIONS, President Donald Trump”
ore 8:39 “Che gioia, che vittoria, giornata storica”. Lo scrive sui social il vicepremier e leader della Lega, Matteo Salvini, augurando “buon lavoro” al “presidente Donald Trump” dopo le elezioni americane.
ore 8:38 “La più grande rimonta nella storia politica degli Stati Uniti! Congratulazioni al Presidente Donald Trump per la sua enorme vittoria. Una vittoria molto necessaria per il mondo!”. Lo scrive su X il premier ungherese Viktor Orban. Nei giorni scorsi Orban aveva detto che avrebbe stappato bottiglie di champagne in caso di vittoria del tycoon repubblicano.
ore 8:37 Trump: “Questa è una magnifica vittoria che ci consentirà di rendere l’America di nuovo grande. Sarà l’età dell’oro dell’America, è la mia promessa”
ore 8:33 “L’America ci ha dato un mandato forte, senza precedenti, ci ha dato i controllo del Senato, in Montana, Nevada, Texas, Ohio, Michigan, Wisconsin, abbiamo vinto, abbiamo lavorato con i senatori, è stata una dura competizione, abbiamo fatto grandi cose, è una vittoria totalmente inattesa, forse assumeremo anche il controllo della Camera dei Rappresentanti”. Le parole di Trump
ore 8:31 “Ringrazio tutti voi, siete tutti miei amici, migliaia di amici, il movimento mai visto nella storia e francamente penso sia stato il movimento politico più grande della storia. E ora aiuteremo il nostro paese a riprendersi, il paese ha bisogno di aiuto, cercheremo di sistemare i confini e tutto quello che non va nel nostro paese, abbiamo fatto la storia, superato ogni confine, ottenuto il risultato politico più grande di sempre, ringrazio il popolo americano”. Queste le prime parole dal palco di Palm Springs di Donald Trump.
ore 8:30 Elon Musk, che si è comprato non a prezzo di saldo un social network, perdendo anche milioni di utenti, trasformandolo poi in un megafono per la campagna elettorale vincente di Trump. Poi il resto dell’esercito a sostegno del (prossimo) nuovo presidente degli Stati Uniti: dal controverso – a dir poco – Joe Rogan, mente e braccio di un podcast negli Stati Uniti, famoso anche per le sue posizioni estremamente conservatrici e per un diffuso sentimento anti Vax ai tempi della pandemia da Covid-19 e poi Hulk Hogan, l’eroe del wrestling degli anni ‘80 e ‘90, che sino a qualche giorno fa si è strappato la maglietta – come per decenni sul ring – a favore dell’amico Trump. Le presidenziali che consegnano la Casa Bianca a Trump dicono chiaramente che sono i personaggi contraddittori, che tendono a dividere, anche a lasciare di stucco per le proprie posizioni, ad emergere rispetto agli artisti e personaggi dello sport che si sono schierati al fianco di Kamala Harris.
Da Bruce Springsteen a Beyoncé, poi Oprah Winfrey a Jennifer Lopez, sino a LeBron James, che una settimana fa su X esortava i suoi accoliti a votare per la candidata dem, lui che in passato ha avuto diversi battibecchi con Trump, quando il candidato Rep era alla White House per le politiche sulle minoranze etniche. Se il pacchetto di appelli anti Trump è servito per l’elezione di Joe Biden nel 2020 a discapito dello stesso Trump, ora il tempo del “politically correct” e dei messaggi inclusivi sembra essere passato, si vota ormai per contrapposizione, non contano i modelli positivi piuttosto quelli polarizzanti, piuttosto quelli che lasciano il segno, soprattutto attraverso i social network, qualunque sia il segno. Lo ha compreso un altro miliardario dalle posizioni controverse come Mark Cuban, che congratulandosi con Donald Trump via X, attribuisce buona parte del successo di Trump a Elon Musk.
di Nicola Sellitti
ore 8:18 Il presidente di El Salvador, Nayib Bukele, non ha aspettato la dichiarazione ufficiale del vincitore delle elezioni statunitensi: è il primo tra i suoi colleghi a congratularsi con Donald Trump: “Congratulazioni al presidente eletto degli Stati Uniti”, ha scritto sul suo account X. “Che Dio ti benedica e ti guidi”.
ore 7:49 “Good morning, Europe! Be ready to fight for yourself and your friends!”. E’ il messaggio via X di Marko Mihkelson, Chairman of the Foreign Affairs Committee of Estonian Parliament, a proposito dell’ormai prossima vittoria elettorale di Donald Trump
ore 7:25 Trump vince in Pennsylvania, riferisce Fox. Ufficialità a breve del successo elettorale
ore 7:14 Dollaro al massimo da luglio, Bitcoin record a 75 mila dollari, Tesla a +4% in after-hours, Trump Media con titolo in rally e Treasury a 10 anni sù di 14 punti, al 4,43: l’effetto sul mercato della vicina elezione di Trump alla Casa Bianca. Unica nota positiva per i democrat: sono favoriti per la maggioranza alla Camera
ore 6:57 Il New York Times aggiorna il dato sulla possibile vittoria del tycoon: Trump ha ora il 93% di possibilità di vincere le elezioni presidenziali
ore 6:52 “Il primo ministro polacco Donald Tusk si è comportato in modo provocatorio nei confronti dell’allora presidente Donald Trump quando era a capo del Consiglio europeo”. Lo ha detto il leader dell’opposizione polacca (PiS) Jarosław Kaczyński, commentando le parole di un collega parlamentare che sosteneva che Tusk avrebbe dovuto dimettersi se Trump fosse tornato al potere negli Stati Uniti. Intanto emergono dettagli dal quartier generale di Trump, a Mar-a-Lago in Florida: sono presenti anche il politico britannico Nigel Farage e l’imprenditore e patron della lega UFC, Dana White
ore 6:41 Trump lascia Mar-a-Lago Trump e si dirige verso il Convention center di Palm Beach dove è atteso per un discorso ai suoi sostenitori.
ore 6:26 In Rete circola un video di Donald Trump che si prepara a fare una dichiarazione dal suo quartier generale di West Palm Beach, dove c’è una grande folla munita di cappellini rossi, che lo attende. In questo momento il New York Times ipotizza che il candidato repubblicano termini lo scrutinio con circa un punto di vantaggio sul voto popolare.
ore 6:18 Secondo AP, ci sarebbe un margine di quattro milioni di voti a favore di Donald Trump nel voto popolare e sarebbe matematica la maggioranza al Senato. Intanto, i rappresentanti più alti del partito repubblicano sarebbero pronti a recarsi a Palm Springs, nel quartier generale di Donald Trump.
ore 5:59 “America is a nation of builders. Soon, you will be free to build”. E’ il nuovo messaggio su X di Elon Musk, a proposito del più che probabile successo di Trump alle presidenziali americane. Dagli exit poll pubblicati da media americani, come il Washington Post, risulta che Kamala Harris non stia andando bene tra le minoranze etniche, una fascia elettorale ampia che comprende tra gli altri i cittadini afroamericani, latinoamericani e asiatici. Dallo staff di Kamala Harris è atteso nelle prossime ore un discorso, a differenza di quanto fece Hillary Clinton, battuta da Trump nel 2016. Secondo Fox News, i Repubblicani hanno la maggioranza al Senato.
ore 5:49 Nella mappa del New York Times sugli swing state: Trump sta recuperando rispetto al 2020 nella maggior parte delle contee, mentre Harris sta ottenendo risultati peggiori di Biden. Intanto l’ex primo ministro britannico, Boris Johnson, ospite di un programma sulle elezioni americane su Channel 4, è stato prima rimproverato e poi sostituito per aver insistito sulla presentazione del suo libro di memorie, “Unleashed”.
ore 5:37 Su X gira la foto di Trump che parla al tavolo con Elon Musk nella sua residenza di Mar-a-Lago, in Florida. Con loro, anche il famoso podcaster e sostenitore di Trump, Joe Rogan. Intanto, lo speaker della Camera, Mile Johnson, sta andando a Mar-a-Lago dopo aver trascorso la maggioranza della serata elettorale in Louisiana. Lo riportano i media americani.
ore 5:29 “Abbiamo un importante settimana davanti a noi, due giorni dopo le elezioni ospitiamo lo European Political Community Summit, allacciate le cinture!”. Lo scrive su X il primo ministro ungherese, Viktor Orban. Secondo il New York Times, Donald Trump ha il 90% di possibilità di vincere le elezioni presidenziali. Lo scenario negli swing state: Trump avanti in Arizona, Georgia, Michigan, Nevada, North Carolina, Pennsylvania, Wisconsin.
ore 5:23 Secondo l’exit poll di NBC News, gli elettori che hanno dichiarato di aver deciso per chi votare negli ultimi giorni della campagna si sono orientati a favore di Trump, con il 49% rispetto al 42% per Harris. Intanto, il committee dei repubblicani è riunito in un palazzo di fronte al Rockfeller Center, a New York. “Nottata lunga” è la voce ricorrente e lo stesso messaggio arriva dallo staff di Kamala Harris
ore 5:16 Aumentano le chance di vittoria per Donald Trump. Il New York Times attribuisce a Donald Trump il 90% delle probabilità di vincere le elezioni presidenziali americane. Il risultato finale previsto è di 301 grandi elettori rispetto ai 237 di Kamala Harris.
ore 5:11 Mentre Elon Musk con suo figlio si fa intervistare da Tucker Carlson da Mar-a-Lago, la residenza in Florida di Donald Trump, la moglie del più che probabile nuovo presidente degli Stati Uniti mostra su X la foto del 18enne figlio Barron che vota per la prima volta alle presidenziali.
ore 4:58 “Gioco, partita, incontro”. E’ il tweet di Elon Musk, che scrive di continuo sul suo social sul successo ormai vicino per Donald Trump, destinato, a meno di sorprese nello scrutinio elettorale che è ancora in corso, a tornare alla Casa Bianca. Secondo il New York Times, al momento Trump ha quasi il 90% di chance di vittoria, migliorando un po’ ovunque il risultato elettorale del 2020 – quando perse da Joe Biden – e mettendosi davanti a Kamala Harris anche nel conteggio dei voti complessivi, che in ogni caso non è determinante per vincere le elezioni. Addirittura, i Repubblicani potrebbero ottenere la maggioranza in entrambi i rami del Congresso.
di Nicola Sellitti
ore 4:52 Cresce l’ottimismo in casa Trump. Lo riporta la Cnn che parla di un clima di grande entusiasmo al Convention Center di Palm Beach, dove il tycoon ha allestito il suo quartier generale per la notte elettorale. Trump si trova nel suo resort di Mar-a-Lago, non molto distante da lì.
ore 4:40 Trump in vantaggio in una partita ancora aperta (decideranno gli stati dei laghi, ossia Pennsylvania, Wisconsin, Michigan) ma i mercati sembrano aver già scelto: si registra in questi minuti con l’ex presidente favorito per la Casa Bianca il boom dei Bitcoin, mentre un noto investitore attivista, Carl Icahn, indica al Wall Street Journal che fusioni e acquisizioni saliranno alle stelle se Donald Trump dovesse effettivamente tornare presidente. Inoltre, l’indice Dow Future che riunisce alcune delle 30 maggiori società blue-chip nei principali settori dell’economia statunitense e considerato come un utilissimo termometro della salute del mercato azionario statunitense, è dato in salita di 600 punti.
Trump, riferisce la Cnn, avrebbe parlato brevemente con i suoi sostenitori che stanno seguendo i risultati elettorali nella sua residenza di Mar-a-Lago a Palm Beach. Abito scuro e cravatta rossa, si sarebbe intrattenuto con le persone riunite in una delle sale del resort in piedi davanti a uno schermo gigante. Con lui a Mar-a-Lago ci sono donatori, familiari e amici, ma anche il senatore e candidato vice presidente Jd Vance così come i responsabili della transizione se dovesse vincere: Howard Lutnick e Linda McMahon.
Elon Musk twitta di continuo parlando della “vittoria di Trump”. Nel frattempo a Times Square (New York) scende in piazza contro i candidati alla Casa Bianca un gruppo di attivisti anti Israele con bandiere inneggianti ad Hamas. Intanto nel Delaware è stata eletta la prima persona transgender – Sarah McBride, di parte dem – a servire nel Congresso federale degli Stati Uniti.
Le autorità statali hanno annunciato che stanno indagando sulle minacce di bomba insieme all’FBI, la polizia federale statunitense. In altre contee, il giudice ha rifiutato di prolungare l’orario dei seggi elettorali nonostante la folla
di Nicola Sellitti
ore 4:15 Secondo il New York Times aumentano le possibilità che Donald Trump vinca le elezioni statunitensi: secondo il contatore del Nyt infatti “salgono al 78% le chance di vittoria di Trump”. Il modello del media americano stima – in tempo reale – l’esito della corsa sulla base di sondaggi, voti scrutinati e aspettative su quelli da scrutinare. In questo momento prevede 293 grandi elettori per il Trump e 245 per Harris.
ore 4:13 Montana – Il repubblicano Tim Sheehy si avvia a vincere nel testa a testa contro il senatore democratico Jon Tester. Lo riporta Cbs. Con tale risultato – dopo la vittoria di Jin Justice in West Virginia – i repubblicani si avviano a ipotecare la maggioranza al Senato se riusciranno a mantenere tutti i seggi che hanno.
ore 3:30 Donald Trump ha il 67% di chance di vincere, Kamala Harris il 33%. Sono le previsioni del New York Times. La stima del collegio elettorale è 285 per il tycoon, 253 per la sua rivale, che avrebbe la magra consolazione di vincere il voto popolare dello 0,4%.
Stati Uniti – è il grande giorno delle elezioni. La sfida tra Donald Trump e Kamala Harris si preannuncia combattuta fino all’ultimo voto
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
Leggi anche