Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Elezioni in Romania, oggi il ballottaggio -IL VIDEO

|

Elezioni in Romania: seggi aperti per il ballottaggio delle presidenziali, dopo l’annullamento della tornata elettorale dello scorso novembre

Elezioni in Romania

Elezioni in Romania, oggi il ballottaggio -IL VIDEO

Elezioni in Romania: seggi aperti per il ballottaggio delle presidenziali, dopo l’annullamento della tornata elettorale dello scorso novembre

|

Elezioni in Romania, oggi il ballottaggio -IL VIDEO

Elezioni in Romania: seggi aperti per il ballottaggio delle presidenziali, dopo l’annullamento della tornata elettorale dello scorso novembre

|

Seggi aperti in Romania per il ballottaggio delle elezioni presidenziali. Il voto è finito al centro dell’attenzione della stampa internazionale dopo l’annullamento della tornata elettorale dello scorso novembre: dopo l’esclusione di Călin Georgescu, candidato dell’ultradestra sostenuto dal Cremlino, i suoi voti raccolti al primo turno sono andati al leader dell’ultradestra dell’Alleanza per l’Unione dei Romeni George Simion.

Simion (il quale ha triplicato i propri voti negli ultimi mesi) sfida oggi Niçusor Dan, sindaco di Bucharest candidatosi come indipendente. Questa settimana la campagna elettorale si è conclusa per entrambi con importanti endorsement dentro e fuori i confini nazionali. Il capo dell’AUR ha visitato, a Roma, la presidente del Consiglio italiana Giorgia Meloni – Simion è membro, assieme a Fratelli d’Italia, dell’eurogruppo dei Conservatori – e nel corso dell’incontro ha cercato di smentire le accuse di vicinanza a Mosca (in un’intervista al Corriere ha definito «criminali» i russi) sostenendo di voler replicare il modello del governo italiano.

Niçusor Dan, invece, ha finalmente ottenuto il sostegno del Partito Nazionale Liberale (centrodestra di governo), ma non tutta la maggioranza romena si è schierata esplicitamente attorno il suo nome. Per sperare di battere Simion, Dan deve riuscire a conquistare i feudi dei socialdemocratici dove, paradossalmente, il voto di protesta contro la gestione del governo potrebbe avvantaggiare l’ultradestra. I seggi resteranno aperti fino alle 20.00.

Di Antonio Pellegrino

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

17 Gennaio 2026
Rob Huebert, professore universitario e direttore del Centre for Military, Security and Strategic…
17 Gennaio 2026
Con un post su Truth, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump annuncia dazi al 10% contro Dan…
17 Gennaio 2026
Giorgia Meloni torna – cautamente – sulla possibile partecipazione di un contingente militare ita…
16 Gennaio 2026
I procuratori vallesani che indagano sulla tragedia di Crans-Montana chiedono una cauzione di 400m…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI