Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Gaza, oggi l’incontro tra Trump e Netanyahu

|

Gaza, oggi l’incontro tra Trump e Netanyahu. Sul tavolo un possibile piano di 21 punti per porre fine alla guerra

Gaza, oggi l'incontro tra Trump e Netanyahu

Gaza, oggi l’incontro tra Trump e Netanyahu

Gaza, oggi l’incontro tra Trump e Netanyahu. Sul tavolo un possibile piano di 21 punti per porre fine alla guerra

|

Gaza, oggi l’incontro tra Trump e Netanyahu

Gaza, oggi l’incontro tra Trump e Netanyahu. Sul tavolo un possibile piano di 21 punti per porre fine alla guerra

|

Oggi, lunedì 29 settembre, il presidente americano Donald Trump incontrerà il suo omologo israeliano Benjamin Netanyahu alla Casa Bianca. Secondo le prime indiscrezioni, i due leader parleranno del piano di 21 punti per porre fine alla guerra a Gaza. “

“I negoziati sul mio piano sono alla fase finale” ha dichiarato Trump ad Axios e dicendosi speranzoso che l’accordo possa essere annunciato nei prossimi giorni o addirittura oggi stesso. “Il mondo arabo vuole la pace, Israele vuole la pace e Bibi vuole la pace – ha detto ancora riferendosi a Netanyahu – se facciamo questa cosa, sarà un grande giorno per Israele e il Medio Oriente. Sarà la prima opportunità per una pace vera in Medio Oriente. Ma prima – ha concluso – dobbiamo farlo. Abbiamo l’opportunità di fare qualcosa di grande, io ci credo” ha detto ieri Trump, parlando dell’incontro di oggi.  

A dare l’anteprima del piano di Trump è stata la Cnn, progetto che sarebbe stato condiviso con i leader arabi a inizio settimana. Il piano prevederebbe – sempre stando alle prime indiscrezioni – il rilascio di tutti gli ostaggi entro 48 ore dall’accordo e un ritiro graduale delle truppe israeliane dalla Striscia di Gaza. Inoltre, il piano prevederebbe due livelli di governance interim: un organismo internazionale e un comitato palestinese. Ed è previsto che Hamas non abbia alcun ruolo futuro nella governance di Gaza.

Tra le clausole, viene espressamente affermato che Israele non attaccherà più il Qatar e si chiarisce che non è possibile uno sfollamento forzato da Gaza. I leader arabi sarebbero favorevoli alla proposta del presidente Usa, anche se non la ritengono perfetta, ha affermato la fonte della Cnn, che precisa anche che non è chiaro se il piano sia stato già presentato o meno anche ad Hamas.

Nel piano però non è prevista una tempistica per il ritiro delle forze israeliane dalla Striscia di Gaza, ha precisato una fonte alla Cnn. In vista dell’incontro tra i due leader che si terrà oggi, ieri la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha telefonato a Donald Trump. Al centro della conversazione, secondo quanto si apprende, c’è stata la situazione in Medio Oriente e in particolare l’emergenza a Gaza.

Di Claudia Burgio

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

29 Settembre 2025
Elezioni in Moldavia: vincono gli europeisti con il 50,03%. Oltre 99,5% le schede scrutinate, ment…
28 Settembre 2025
Momenti di terrore in Michigan. Ancora sparatorie negli Usa. Almeno 2 morti e 9 feriti – anche bam…
28 Settembre 2025
Un massiccio attacco russo ha colpito l’Ucraina; almeno 4 i morti: fra loro, una ragazza di 12 ann…
27 Settembre 2025
Droni non identificati hanno sorvolato la più grande base militare della Danimarca, lo rende noto…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI