Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Gaza, oggi l’incontro tra Trump e Netanyahu

|

Gaza, oggi l’incontro tra Trump e Netanyahu. Sul tavolo un possibile piano di 21 punti per porre fine alla guerra

Gaza, oggi l’incontro tra Trump e Netanyahu

Gaza, oggi l’incontro tra Trump e Netanyahu. Sul tavolo un possibile piano di 21 punti per porre fine alla guerra

|

Gaza, oggi l’incontro tra Trump e Netanyahu

Gaza, oggi l’incontro tra Trump e Netanyahu. Sul tavolo un possibile piano di 21 punti per porre fine alla guerra

|

Oggi, lunedì 29 settembre, il presidente americano Donald Trump incontrerà il suo omologo israeliano Benjamin Netanyahu alla Casa Bianca. Secondo le prime indiscrezioni, i due leader parleranno del piano di 21 punti per porre fine alla guerra a Gaza. “

“I negoziati sul mio piano sono alla fase finale” ha dichiarato Trump ad Axios e dicendosi speranzoso che l’accordo possa essere annunciato nei prossimi giorni o addirittura oggi stesso. “Il mondo arabo vuole la pace, Israele vuole la pace e Bibi vuole la pace – ha detto ancora riferendosi a Netanyahu – se facciamo questa cosa, sarà un grande giorno per Israele e il Medio Oriente. Sarà la prima opportunità per una pace vera in Medio Oriente. Ma prima – ha concluso – dobbiamo farlo. Abbiamo l’opportunità di fare qualcosa di grande, io ci credo” ha detto ieri Trump, parlando dell’incontro di oggi.  

A dare l’anteprima del piano di Trump è stata la Cnn, progetto che sarebbe stato condiviso con i leader arabi a inizio settimana. Il piano prevederebbe – sempre stando alle prime indiscrezioni – il rilascio di tutti gli ostaggi entro 48 ore dall’accordo e un ritiro graduale delle truppe israeliane dalla Striscia di Gaza. Inoltre, il piano prevederebbe due livelli di governance interim: un organismo internazionale e un comitato palestinese. Ed è previsto che Hamas non abbia alcun ruolo futuro nella governance di Gaza.

Tra le clausole, viene espressamente affermato che Israele non attaccherà più il Qatar e si chiarisce che non è possibile uno sfollamento forzato da Gaza. I leader arabi sarebbero favorevoli alla proposta del presidente Usa, anche se non la ritengono perfetta, ha affermato la fonte della Cnn, che precisa anche che non è chiaro se il piano sia stato già presentato o meno anche ad Hamas.

Nel piano però non è prevista una tempistica per il ritiro delle forze israeliane dalla Striscia di Gaza, ha precisato una fonte alla Cnn. In vista dell’incontro tra i due leader che si terrà oggi, ieri la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha telefonato a Donald Trump. Al centro della conversazione, secondo quanto si apprende, c’è stata la situazione in Medio Oriente e in particolare l’emergenza a Gaza.

Di Claudia Burgio

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

15 Novembre 2025
In queste immagini registrate dal fronte Sud-Est di Zaporizhzhia, i nostri corrispondenti Alla Per…
15 Novembre 2025
La Russia tenta di dare una spallata più politica che militare all’Ucraina, a Kiev si scatena una…
14 Novembre 2025
Dai posti di blocco posizionati nelle vie d’accesso meridionali a Zaporizhzhia in poi, le strade s…
14 Novembre 2025
Il monopolio ferroviario tedesco sta per affrontare una sfida senza precedenti: Trenitalia e Italo…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version