---
title: "%%title%% %%page%% %%sep%%"
description: "Il discorso del vicecancelliere tedesco Habeck su razzismo e antisemitismo: \"la sicurezza di Israele è una nostra responsabilità storica\""
featured_image: https://laragione.eu/wp-content/uploads/2023/11/Evidenza-sito-9.jpg
date: 2023-11-05
author: Redazione
url: https://laragione.eu/esteri/habeck-la-sicurezza-di-israele-e-una-nostra-responsabilita-storica/
categories: [Esteri]
tags: [esteri, Evidenza, israele]
---

# Habeck: &#8220;La sicurezza di Israele è una nostra responsabilità storica”

![discorso Habeck](https://laragione.eu/wp-content/uploads/2023/11/Evidenza-sito-9.jpg)

Il discorso del vicecancelliere tedesco Robert Habeck su razzismo e antisemitismo: "la sicurezza di Israele è una nostra responsabilità storica"

Il **discorso del vicecancelliere tedesco Robert Habeck**, della durata totale di oltre 9 minuti, è destinato a restare nella storia.

"**La sicurezza di Israele è la ragione di Stato tedesca**. È stata la generazione dei miei nonni a voler sterminare la vita ebraica in Germania e in Europa. Dopo l’Olocausto la fondazione di Israele è stata la promessa di protezione agli ebrei: e la Germania è obbligata a mantenere questa promessa”.

Con circa **8 milioni di visualizzazioni**, la stampa tedesca lo ha definito uno dei migliori discorsi nella storia della repubblica tedesca.
