AUTORE: Redazione
Sono anni che ci si dilania attorno ai ‘movimenti secondari’, ovvero lo spostarsi di immigrati giunti irregolarmente in Europa e che si è incapaci di trattenere (ammesso che sia possibile). Sono anni che chi li vede sbarcare da vicino ne chiede la redistribuzione e chi li vede sbarcare da lontano ne reclama il confinamento. In virtù di quelle regole di Schengen che non è vero abbiano fallito, che funzionano bene, ma che, semplicemente, non sono adatte a regolare altro che gli spostamenti individuali, non le masse irregolari. Puntare sulla redistribuzione, abbiamo molte volte sostenuto, è illusorio, mentre occorre coinvolgere tutti nella responsabilità di gestione delle frontiere esterne. Il che, sia detto con chiarezza, comporta cessione di sovranità.
Al Consiglio europeo la cosa è riemersa. Ha fatto bene, in conferenza stampa, il presidente del Consiglio a ricordare che tanto maggiore è la preoccupazione per i ‘movimenti secondari’ quanto maggiore è la permeabilità delle frontiere esterne. Ergo: parliamo delle seconde, perché sui primi perdiamo tempo. Giusto. Ma c’è un’altra cosa che va aggiunta: sarebbe ora di finirla con le conferenze stampa successive ai Consigli europei in cui ciascuno parla in dialetto alla propria politica nazionale, anche perché lo fa per far vedere quanto ha contato e finisce con il dimostrare d’essere stato un peso piuma. Bisognerà che ciascuno, rappresentando il proprio Paese, si senta parte del tutto, rivolgendosi a tutti i cittadini europei.
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
Leggi anche

Medico lascia paziente sedato in sala operatoria per fare l’amore con l’infermiera. “Ero stressato”
12 Settembre 2025
Protagonista della vicenda è un medico 44enne. Un anestesista che ha lasciato un paziente, sedato…

Morte Charlie Kirk, Spencer Cox, il governatore dello Utah: “Abbiamo preso il killer”. I particolari dell’arresto – IL VIDEO
12 Settembre 2025
“We got him” (“Lo abbiamo preso”). Con queste parole è cominciata la conferenza stampa di Spencer…

Preso il killer di Kirk: si chiama Tyler Robinson, è un 22enne originario dell’Utah. Le parole di Trump alla Fox, il tycoon: “Merita la pena di morte”
12 Settembre 2025
È stato preso il killer di Charlie Kirk. È il 22enne Tyler Robinson. Le parole del presidente amer…

Pacifisti
12 Settembre 2025
Pacifisti siamo rimasti noi, cittadini dell’Unione Europea che fronteggiamo le angherie e le mire…
Iscriviti alla newsletter de
La Ragione
Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.