---
title: Il volto atroce e oscuro del Qatar
description: Grazie all’immensa promozione internazionale assicurata dai Mondiali di calcio, il Qatar sta tentando di rilanciare la sua immagine
featured_image: https://laragione.eu/wp-content/uploads/2022/12/Evidenza-sito-148.jpg
date: 2022-12-09
author: Domenico Letizia
url: https://laragione.eu/esteri/il-volto-atroce-e-oscuro-del-qatar/
categories: [Esteri]
tags: [Evidenza, qatar2022]
---

# Il volto atroce e oscuro del Qatar

![Qatar](https://laragione.eu/wp-content/uploads/2022/12/Evidenza-sito-148.jpg)

**Il Qatar tenta di ingannare il mondo**, affermando pubblicamente di condannare tutti gli atti di terrorismo e di lavorare per l’eradicazione dell’estremismo di matrice religiosa

Grazie all’immensa promozione internazionale assicurata dai Mondiali di calcio, **il Qatar sta tentando di rilanciare la sua immagine come comunità aperta al mondo occidentale**, ai valori europei e all’amicizia con gli Stati Uniti d’America. Tuttavia, **le manovre istituzionali e diplomatiche del Paese puntano altrove**, finanziando quelle realtà che giocano nello scacchiere geopolitico globale per indebolire la realtà occidentale e i suoi valori universali e democratici.

Le scorse settimane sono state molto importanti per **il Paese del Golfo Persico**, che ha ospitato un *summit* tra i **palestinesi di Hamas e le gerarchie talebane dell’Afghanistan**. L’incontro con gli esponenti del terrore globale ha ricordato al mondo **la capacità dei qatarioti di praticare il doppio gioco** e la loro volontà di finanziare gli estremisti islamici. Alcune agenzie stampa del Medio Oriente hanno rilanciato la notizia che il *leader* di Hamas, **Ismail Haniyeh, ha recentemente lasciato la Striscia di Gaza per trasferirsi proprio in Qatar**, dove poter pianificare nuove operazioni terroristiche** contro lo Stato di Israele**. I vertici di Hamas usano in effetti il Paese come base di addestramento, **organizzazione e piattaforma logistica per invocare la distruzione di Israele**, con la complicità della stessa dirigenza locale.

**Il Qatar tenta di ingannare il mondo**, affermando pubblicamente di condannare tutti gli atti di terrorismo e di lavorare per l’eradicazione dell’estremismo di matrice religiosa. **Alcuni esponenti politici di Israele richiamano così l’Europa e gli Stati Uniti d’America a riflettere sulle scelte e la lealtà di Doha** e a interrogarsi sulla visione geopolitica di un Paese che annuncia di voler combattere con tutti gli strumenti immaginabili il terrorismo ma al tempo stesso ospita e finanzia Hamas, **responsabile negli anni di innumerevoli e variegati attacchi contro Gerusalemme.**

**Le ultime novità che giungono dal Qatar segnalano inoltre una ulteriore apertura a importanti dirigenti criminali delle organizzazioni terroristiche** e paramilitari della Palestina, con l’invito a trasferirsi rivolto a importanti dirigenti di Hamas ricercati da Israele (Khaled Mashaal, Hussam Badran, Izzat al-Risheq e Sami Khater). Infine, **gli esperti di *cyber-finance* e *cyber-security* ricordano che molti istituti bancari e organizzazioni di beneficenza islamica del Qatar sono collegati a gruppi terroristici affiliati ad al-Qaeda** (per esempio al-Shabaab) e a diversi combattenti islamisti coinvolti nella guerra civile siriana e che continuano a generare terrore, morte e distruzione.

di *Domenico Letizia*
